TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Scoperto a Padova camion con Euro VI manomesso

E-mail Stampa PDF

La Polizia Locale di Padova ha fermato il 22 maggio 2019 un veicolo industriale in periferia di Padova scoprendo un dispositivo che simula il consumo di AdBlue. I proprietari dell'azienda hanno scaricato la responsabilità sull'autista.


Polizia locale auto generica Fotolia 82727396 XSLa scorsa settimana un altro veicolo industriale che viaggiava con sistema elettronico che inganna la centralina del veicolo – informandola che sta consumando additivo AdBlue mentre ciò non avviene – è stato scoperto dalla Polizia Locale nella zona industriale di Arsegno, in provincia di Padova. Il camion - che appartiene a un'azienda di autotrasporto veronese ed era guidato da un autista di origini tunisine - è stato fermato da una pattuglia, che ha scoperto nel vano portafusibili, nascosta tra i cavi, una scheda elettronica che simula il consumo dell'additivo, evitando quindi che entri in funzione il limitatore di potenza imposta dalle norme comunitarie quando il camion viaggia senza consumare AdBlue. In questo modo, non si paga il costo dell'additivo, a scapito delle emissioni degli ossidi di azoto che, non essendo neutralizzate dall'AdBlue, si disperdono interamente nell'atmosfera, annullando i benefici della normativa Euro VI. Dopo avere rilevato la frode, gli agenti hanno sequestrato i camion e ritirato la sua carta di circolazione, imponendo all'autista una multa di 422 euro. Gli agenti hanno poi interrogato i titolari dell'impresa di autotrasporto, che hanno scaricato la responsabilità sull'autista o sul precedente proprietario del veicolo, sostenendo di non sapere della manomissione. In tutti i casi, prima di usare il veicolo devono rimuovere il sistema di manomissione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1325

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed