Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Confermato incentivo per formazione degli autisti


È pronto l'incentivo per favorire il conseguimento delle patenti superiori e della carta di qualificazione per i giovani che intendono iniziare la professione di autista di veicolo industriale. Lo hanno confermato alle associazioni degli autotrasportatori il vice capo di Gabinetto Maria Teresa Di Matteo e il direttore generale per il Trasporto stradale e per l'intermodalità, Vincenzo Cinelli, nella riunione del 16 maggio 2019. per attuare il provvedimento è però necessario un decreto del ministero del Lavoro. Il testo prevede il rimborso di metà delle spese sostenute, e documentate, per conseguire le patenti e le abilitazioni alla professione, da parte di persone che hanno età inferiore a 35 anni al primo gennaio 2019.
Ma per ottenere il rimborso, bisogna anticipare le spese ed essere assunti da un impresa di autotrasporto in conto terzi con contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Le aziende devono essere regolarmente iscritte all'Albo degli Autotrasportatori e a Ren e devono inquadrare i giovani autisti con le qualifiche Q1, Q2 e Q3 del contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni. Il provvedimento prevede una detrazione d'imposta per l'impresa di autotrasporto pari al rimborso erogato, con un massimo di 1500 euro per periodo d'imposta.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare