Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Confermato incentivo per formazione degli autisti


È pronto l'incentivo per favorire il conseguimento delle patenti superiori e della carta di qualificazione per i giovani che intendono iniziare la professione di autista di veicolo industriale. Lo hanno confermato alle associazioni degli autotrasportatori il vice capo di Gabinetto Maria Teresa Di Matteo e il direttore generale per il Trasporto stradale e per l'intermodalità, Vincenzo Cinelli, nella riunione del 16 maggio 2019. per attuare il provvedimento è però necessario un decreto del ministero del Lavoro. Il testo prevede il rimborso di metà delle spese sostenute, e documentate, per conseguire le patenti e le abilitazioni alla professione, da parte di persone che hanno età inferiore a 35 anni al primo gennaio 2019.
Ma per ottenere il rimborso, bisogna anticipare le spese ed essere assunti da un impresa di autotrasporto in conto terzi con contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Le aziende devono essere regolarmente iscritte all'Albo degli Autotrasportatori e a Ren e devono inquadrare i giovani autisti con le qualifiche Q1, Q2 e Q3 del contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni. Il provvedimento prevede una detrazione d'imposta per l'impresa di autotrasporto pari al rimborso erogato, con un massimo di 1500 euro per periodo d'imposta.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Dal 1° ottobre i veicoli industriali equipaggiati con motore Euro 3 non potranno beneficiare della riduzione parziale delle accise sul gasolio e le associazioni dell’autotrasporto chiedono un rinvio, minacciando il fermo.

Logistica

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.