Array ( [0] => 9 [1] => 42 [2] => 30 )

Primo piano

  • Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Entro la fine del 2020 il costruttore canadese Lion Electric consegnerà ad Amazon i primi due esemplari del suo autocarro elettrico e altri otto seguiranno nel 2021. La compagnia ferroviaria CN firma un ordine per cinquanta trattori.

Podcast K44

Normativa

K44 videocast: quando l’Euro VI diventa Euro zero

Iniziato sottotraccia, il fenomeno della manomissione delle centraline SCR che iniettano l’adittivo a base di urea nei gas di scarico dei veicoli industriali per ridurre gli ossidi di azoto ha mostrato negli ultimi anni una dimensione notevole. Lo dimostrano le decine di siti web che vendono, anche per pochi euro, gli emulatori che permettono al camion di viaggiare in condizioni normali anche senza consumare l’adittivo. È un fenomeno che aumenta l’inquinamento, riducendo i motori da Euro VI a Euro zero, ma che produce anche concorrenza sleale tra gli autotrasportatori.

Questo episodio del videocast K44 Risponde affronta in modo completo la questione, rispondendo alle domande: quanto costa un emulatore? Chi li vende e come? A quale risparmio punta chi li installa? A quali sanzioni si incorre? Come fa la Polizia Stradale a scoprirli? In che modo le Case costruttrici di veicoli cercano di arginare il fenomeno?

Rispondono Sergio Camanini, presidente GAM di Mantova; Federica Deledda, vice-questore della Polizia di Stato; Alberto Riboni, general manager di Riboni RBN; Paolo Starace, amministratore delegato di DAF Veicoli Industriali. Buona visione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Il terminal container PSA Pra’ del porto di Genova ha messo in servizio due gru di ferrovia, che hanno richiesto un investimento di sette milioni di euro. Contribuiscono ad aumentare il trasporto su rotaia dei contenitori.