Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Il Decreto Flussi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 252 del 12 ottobre 2020 comprende tra le categorie di lavoratori ammesse, in numero chiuso, all’immigrazione in Italia anche gli autisti di veicoli industriali operanti nell’autotrasporto in conto terzi. Soddisfatta l’Anita.

Podcast K44

Normativa

Polstrada ritira patente a sei camionisti per AdBlue e cronotachigrafo

La Polizia Stradale sta aumentando i controlli sulla manomissione delle centraline elettroniche dei veicoli industriali che regolano l’immissione dell'additivo AdBlue. Ciò avviene tramite una scheda elettronica che simula l’iniezione nei gas di scarico dell'additivo, impedendo così le limitazioni alla velocità del camion in caso di mancata erogazione dell’AdBlue e evitando così all’azienda di autotrasporto la spesa per il suo acquisto. Nell’ambito di questo programma, la Polstrada di Riccione ha attuato l’Operazione Dieselgate, con controlli mirati ai veicoli industriali che transitavano al casello di Rimini dell’A14. Nella rete sono incappati due autoarticolati, entrambi con un emulatore di AdBlue, i cui autisti hanno subito una multa di duemila euro, il fermo amministrativo del camion e il ritiro della patente. Questa operazione ha anche scoperto quattro veicoli industriali col cronotachigrafo manomesso e anche in questo caso alla sanzione di 1736 euro si è aggiunto il ritiro della patente.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.