Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Duemila euro di multa per manomissione cronotachigrafo e Adblue

L'emergenza causata dalla pandemia della Covid-19 ha indirizzato buona parte delle risorse delle Forse di Polizia sui controlli per le trasgressioni alle norme di distanziamento sociale, ma la Polstrada continua anche a verificare quelle sui tempi di guida e di riposo degli autisti, come è avvenuto il 18 marzo a Treviso, dove una pattuglia della Polizia Stradale ha fermato un camion sloveno sulla tangenziale della città veneta. Dopo avere rilevato sulla strada alcune anomalie al cronotachigrafo, gli agenti hanno portato il veicolo in un’officina autorizzata al controllo dell’apparecchio, dove i meccanici hanno scoperto una manomissione.

Non solo: durante l'ispezione tecnica è stato trovato anche un simulatore di Adblue, che permette al veicolo di viaggiare senza consumare l'additivo. E, come se ciò non bastasse, l’autoarticolato viaggiava in sovraccarico. Alla fine del controllo, l’autista ha ricevuto un verbale di circa duemila euro, più l’obbligo di ripristinare a proprie spese il veicolo. “La manomissione dei dispositivi installati sui mezzi pesanti non è purtroppo un caso isolato ma un modus operandi, che viene posto in essere anche in questo frangente in cui le strade risultano sicuramente più scorrevoli”, commenta la Polstrada in una nota.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare