Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Scoperto in Toscana camion con AdBlue manomesso


Durante un controllo avvenuto in località San Donato, una pattuglia della Polstrada del Distaccamento di Bagni di Lucca ha fermato un veicolo industriale guidato da un cittadino serbo, che aveva caricato della carta a Porcari ed era diretto a Belgrado. Durante le attività di verifica, gli agenti hanno scoperto la manomissione della centralina del motore che permette al camion di viaggiare a piene prestazioni anche se non viene immesso l'AdBlue, ossia l'additivo che abbatte le emissioni di ossidi di azoto. In una normale situazione, se tale additivo non è iniettato nei gas di scarico, l'elettronica del veicolo riduce notevolmente la velocità, permettendo al camion di muoversi ma rendendolo inadatto al trasporto. Negli ultimi anni sta aumentando la manomissione per evitare di usare l'AdBlue e quindi risparmiare il suo costo, anche con equipaggiamenti che si possono acquistare online per poche decine di euro. In questo caso, la Polstrada ha staccato all'autista un verbale di 4500 euro e ha disposto il fermo amministrativo del camion per tre mesi.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Amazon ha iniziato a consegnare i furgoni a sei imprese di autotrasporto siciliane, che svolgeranno la distribuzione nell’ultimo miglio direttamente per il colosso del commercio elettronico. Un programma pilota che potrebbe espandersi in Italia.

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.