Array ( [0] => 8527 )
Leviahub spinge la logistica nel futuro con CO2rate ed easyCARGO LINK

Emissioni tracciabili e spedizioni senza errori al passo con le sfide del mercato

Digitalizzazione e sostenibilità: le nuove sfide della Supply Chain

Nasce Beconnecthub, a Monaco con Leviahub per Transport Logistic 2025

    “Valutiamo nuove partnership per un trasporto rifiuti sempre più intermodale”

    Certo non si tratta di cristalleria, ma il trasporto di rifiuti per delicatezza non è da meno. Sicurezza, protezione ambientale, filiere logistiche articolate, quadro normativo complesso: sono solo alcuni dei punti che rendono lo spostamento dei rifiuti un mestiere difficile e sfidante allo stesso tempo. Soprattutto per gli operatori ambiente di maggiori dimensioni, che necessariamente intercettano i bisogni più strutturati di aziende pubbliche e private.

    Come Herambiente, ad esempio, il maggiore operatore italiano sui rifiuti sia urbani che speciali, con oltre 6 milioni di tonnellate trattate ogni anno. Fabrizio Salieri, Direttore Mercato Utilities Herambiente, ha un osservatorio privilegiato sui (grandi) mutamenti in corso nella logistica dei rifiuti.

    Come sta cambiando il mondo del trasporto rifiuti?
    “Moltissimo, sia in termini quantitativi che qualitativi. Quantitativi perché la domanda di trasporto, soprattutto verso impianti di trattamento esteri, è esplosa, anche a causa della cronica carenza impiantistica in Italia. Poi qualitativi, perché il trasporto rifiuti è un’attività sempre più integrata alla catena del valore delle aziende. Dunque, i clienti stanno alzando l’asticella delle aspettative sul servizio”.

    Ad esempio?
    “Ad esempio, sulla business continuity. I rifiuti sono prodotti con continuità ed è necessario garantire al cliente le soluzioni logistiche, anche a fronte di picchi di produzione. Non tutti gli operatori riescono a garantirlo”.

    Herambiente sì?
    “Certo, perché possiamo contare su una base impiantistica di proprietà di 95 siti fra impianti di recupero, smaltimento e stoccaggio. Oltre che su una rete importante di partnership con impianti in Italia e all’estero”.

    Che tipo di rifiuti movimentate?
    “Praticamente ogni tipo di scarto, pericoloso e non pericoloso. La quota più importante è costituita da rifiuti non pericolosi derivanti da impianti di trattamento, verso impianti sia nazionali sia esteri”.

    Tutta Europa?
    “Sostanzialmente sì: gestiamo traffico verso Spagna, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca, Svezia, Austria, Ungheria, fino alla Grecia. Ma le opportunità di mercato ci spingono continuamente a cercare allargamenti di perimetro”.

    Qual è la modalità di trasporto prevalente?
    “Verso l’estero operiamo sempre più in logica intermodale, ferrovia e nave. Utilizziamo treni diffusi sia con container che con classici carri H, ma anche con trasporto del semi-rimorchio a bordo. Talvolta poi la necessità ci porta anche verso treni completi. Sul navale utilizziamo sia Ro-Ro, sia traffico diffuso con container”.

    A che tipo di partner vi affidate per i trasporti?
    Fino a qualche anno fa ci rivolgevamo prevalentemente a chi ci offriva il pacchetto intermodale completo. Con il tempo abbiamo acquisito know-how gestionale e questo ci consente di considerare anche aziende che offrono anche solo pezzi della filiera, come primo e ultimo miglio, servizi di terminal, trazione tra terminal”.

    Cosa cercate in un fornitore di servizi di trasporto?
    “Chiediamo innanzitutto un’identificazione etica con le policy del Gruppo Hera: trasparenza, rigorosa compliance normativa, massima attenzione verso sicurezza e protezione ambientale. Conseguentemente, chi desidera sottoporsi al nostro percorso di qualifica è normalmente un operatore certificato su qualità, sicurezza e ambiente. Dal punto di vista tecnico, consideriamo un plus avere partner in grado di fornirci anche il cosiddetto equipment, vale a dire tutte le soluzioni fisiche necessarie per la spedizione in sicurezza del carico: container, carro, ecc... E siamo particolarmente attenti alla qualità del servizio e delle attrezzature”.

    Siete molto selettivi…
    “Sì. É normale in un mercato così sensibile e complesso come quello dei rifiuti. Ma, d’altro canto, possiamo offrire molto: trasferimento di know-how, garanzia di volumi importanti e massima solidità finanziaria”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow