Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Studio Assarmatori sul transhipment fuori dall’UE

    Studio Assarmatori sul transhipment fuori dall’UE

    Lo studio di Giovanni Satta, presentato il 4 novembre 2026 al Parlamento Europeo, individua cambiamenti potenzialmente riconducibili all'Ets in 41 degli 86 servizi marittimi esaminati. Assarmatori chiede di rafforzare lo sconto per il transhipment europeo. In gioco fino a 892 milioni di euro di ricavi annui.

    Accise e adeguamento gasolio, le indicazioni della Fai agli autotrasportatori

    L'autotrasporto italiano sta affrontando una fase di particolare complessità normativa e tariffaria. Con una lettera aperta datata 20 marzo 2026, Carlotta Caponi, segretaria generale della Federazione Autotrasportatori Italiani, ha richiamato l'attenzione degli operatori su un meccanismo tecnico di grande rilevanza contrattuale: la clausola di adeguamento del costo del trasporto al prezzo del gasolio.

    La lettera prende le mosse dalle misure adottate dal Governo per affrontare l’impennata del prezzo dei carburanti dal punto di vista degli autotrasportatori: da un lato il taglio delle accise sul gasolio professionale, dall'altro l'introduzione di un credito d'imposta destinato a compensare la riduzione del valore dell'adeguamento carburante che ne consegue automaticamente. L'obiettivo della comunicazione è spiegare agli imprenditori del settore come questi due strumenti interagiscono, e mettere in guardia da eventuali comportamenti scorretti da parte della committenza.

    La Fai ricorda innanzitutto che la clausola di adeguamento carburante è un elemento obbligatorio nei contratti scritti di autotrasporto. La sua funzione è rendere la componente carburante della tariffa di trasporto indipendente dalle oscillazioni del mercato dei prodotti petroliferi. Il meccanismo prevede che, quando il prezzo del gasolio alla pompa varia oltre il 2% rispetto al valore di riferimento, la tariffa si adegui automaticamente. Il valore di riferimento è aggiornato mensilmente sulla base dei dati ufficiali pubblicati dal ministero dell'Ambiente. La lettera precisa che in assenza di questa clausola il contratto è da considerarsi nullo.

    Con il taglio delle accise deciso dal Governo, il prezzo del gasolio alla pompa scende. Di conseguenza, la clausola di adeguamento carburante produce una riduzione della componente carburante della tariffa di autotrasporto. Si tratta di un effetto automatico e fisiologico del meccanismo contrattuale: la tariffa si abbassa perché si abbassa il prezzo del carburante di riferimento.

    Tuttavia, chiarisce la Fai, questa riduzione non si traduce in un peggioramento della situazione economica dell'autotrasportatore. Il Governo ha previsto in parallelo un credito d'imposta sul gasolio professionale, uno strumento che consente all'impresa di recuperare parte dei maggiori costi sostenuti in precedenza senza incidere sul valore del prezzo di riferimento utilizzato per calcolare la clausola di adeguamento. Il credito d'imposta, in altri termini, opera su un piano distinto rispetto alla dinamica tariffaria contrattuale, così come era già avvenuto in occasioni analoghe nel recente passato.

    In sintesi, spiega Caponi, l'autotrasportatore paga meno carburante grazie al taglio delle accise, la componente carburante della tariffa si riduce per effetto della clausola di adeguamento, e la differenza viene recuperata attraverso il credito d'imposta. Il saldo complessivo per l'impresa risulta pertanto sostanzialmente invariato.

    È su questo punto che la lettera assume un tono di avvertimento: la Fai ritiene fondamentale che gli autotrasportatori prestino la massima attenzione a eventuali richieste da parte della committenza di ulteriori riduzioni tariffarie, richieste che non avrebbero alcuna giustificazione tecnica alla luce del funzionamento del meccanismo descritto. In presenza della clausola di adeguamento carburante correttamente applicata, qualsiasi ribasso aggiuntivo non sarebbe riconducibile all'andamento reale dei costi di produzione del servizio di trasporto, ma configurerebbe un comportamento scorretto del committente, estraneo alla logica e alle finalità dello strumento contrattuale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Un'altra delle grandi opere ferroviarie europee è in ritardo, il tunnel del Fehmarn Belt. Lo annunciano le ferrovie danesi. I problemi sono sulla linea di accesso dal lato della Germania che dovrebbe sostituire l'attuale ponte ferroviario con un tunnel sottomarino che doveva essere concluso nel 2028 mentre se ne riparlerà …

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Transtir avvia una logistica a Reggiolo

LOGISTICA

Transtir avvia una logistica a Reggiolo
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow