Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Licenza UE per autotrasporto internazionale sotto 3,5 ton

    Licenza UE per autotrasporto internazionale sotto 3,5 ton

    Il ministero Mims (ex Trasporti) ha aggiornato le indicazioni sul rilascio delle autorizzazioni comunitarie per l’autotrasporto internazionale, inserendo anche quelle per i veicoli da 2,5 a 3,5 tonnellate, obbligatorie dal 2022.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    Da un autobus nasce un camion elettrico per le città

    A Ecomondo 2021 uno degli allestimenti più curiosi, oltre che l’unico, è stato quello realizzato per la Municipalizzata di Barcellona su un autobus elettrico Irizar. ”È una collaborazione nata nel 2018 con la spagnola FCC Medio Ambiente (quasi 400 milioni di euro di fatturato) che ha coinvolto la fabbrica nazionale di mezzi per trasporto persone per modificare un autobus e sfruttarne il telaio per un nostro compattatore a carico laterale”, spiega Juri Palazzi manager della bresciana Busi.

    La sua peculiarità, oltre alla altezza da terra di 170 millimetri e alla visibilità maggiorata, è la possibilità di montare le batterie sul lato sinistro del mezzo e quindi liberare spazio per il caricatore laterale, posto sulla destra. Nato sul telaio dell'Irizar iebus, il nuovo compattatore sarà prodotto in cinque esemplari, ma in totale saranno dieci le unità, affidate anche ad altri allestitori.

    La produzione comprende versioni 4×2 e 6×2 a 2 e 3 assi e rappresenta l’impulso definitivo per contribuire all’implementazione della mobilità elettrica in veicoli per i servizi urbani nelle aree metropolitane, con un impatto positivo per l’ambiente in termini di emissioni inquinanti e rumore, riduzione dell’impronta di carbonio ed efficienza energetica.

    L’Irizar ie urban truck è un camion elettrico a zero emissioni, munito anche di un motore Cursor 8 CNG, che risponde alle diverse esigenze e permette di attraversare città e ambienti urbani con una drastica riduzione delle emissioni di rumore, inquinanti e CO2 e un 50% in meno di consumo energetico rispetto a un veicolo convenzionale. Ciò lo rende ideale per effettuare lavori al mattino presto o la sera, oltre a poter accedere alle zone a basse emissioni delle città.

    Questo veicolo integra tecnologia propria sviluppata dalle aziende del Gruppo Irizar, in termini di trazione elettrica, stoccaggio di energia ed elettronica di controllo, unita all’esperienza di FCC Medio Ambiente in termini di reali esigenze dei servizi comunali. Il compattatore laterale CMPL7 ETSB rappresenta, invece, l’ultima evoluzione dei veicoli della gamma CMPL 7. La versione ETSB è stata progettata per massimizzare il carico utile dell’allestimento, mantenendo le caratteristiche di robustezza e affidabilità.

    L’impianto oleodinamico proporzionale consente di coniugare velocità, precisione e fluidità di movimento, riducendo le sollecitazioni sulla meccanica, sui cassonetti e contenendo al contempo rumore e consumi energetici. L’elettronica garantisce al contempo una impostazione ‘user friendly' in tutte le modalità di uso del compattatore (operativa-manutenzione-ricerca avarie). La gamma propone varianti a 2, 3 e 4 assi con soluzioni specifiche (GNC-Vetro).

    Massimiliano Barberis

    Scheda Tecnica
    Irizar ie Truck 62 RE 360
    Massa complessiva 27 t
    Passo 4.000 mm
    Potenza motore 360 kW
    Energia a bordo 127,5 kW
    Motore termico Cursor 8 CNG Euro VD
    Potenza 330 CV
    Capacità bombole 328 l
    Autonomia 300 km
    Autonomia lavoro 3 turni completi
    Carica batterie 5 - 150 kW
    Volume cassone 19 m3
    Tramoggia 5,1 m3
    Lunghezza 9.600 mm
    Larghezza 2.550 mm
    Portata utile 7.200 kg
    Sistema di compattazione Pressa a cassetto
    Movimentazione cassonetti Attacco Din 1800 - 3200
    Angolo di ribaltamento 60°
    Can Bus 4.0 con B Connect

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
DP World sperimenta furgoni a guida autonoma a Londra

TECNICA

DP World sperimenta furgoni a guida autonoma a Londra
Carrozzeria isotermica realizzata con plastica riciclata

TECNICA

Carrozzeria isotermica realizzata con plastica riciclata
Quando il semirimorchio produce energia

TECNICA

Quando il semirimorchio produce energia
Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans

TECNICA

Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans
Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia

TECNICA

Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia
previous arrow
next arrow
Sciopero trasporti, porti e logistica il 16 dicembre

LOGISTICA

Sciopero trasporti, porti e logistica il 16 dicembre
Škoda sperimenta camion elettrici per intralogistica

LOGISTICA

Škoda sperimenta camion elettrici per intralogistica
Sdag Gorizia e Interporto di Trieste verso l’integrazione

LOGISTICA

Sdag Gorizia e Interporto di Trieste verso l’integrazione
Snam investe 23 miliardi per gas e idrogeno verde

LOGISTICA

Snam investe 23 miliardi per gas e idrogeno verde
Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce

LOGISTICA

Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce
previous arrow
next arrow
Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion

BREXIT

Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion
Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica

BREXIT

Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Partono i lavori del collegamento dello Fehmarnbelt

CAMIONSFERA

Partono i lavori del collegamento dello Fehmarnbelt
Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia

CAMIONSFERA

Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia
Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio

CAMIONSFERA

Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio
Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero

CAMIONSFERA

Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero
La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie

CAMIONSFERA

La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie
31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta

CAMIONSFERA

31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta
Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit

CAMIONSFERA

Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit
Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti

CAMIONSFERA

Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti
Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero

CAMIONSFERA

Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero
Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE

CAMIONSFERA

Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE
Carabinieri scoprono false patenti polacche

CAMIONSFERA

Carabinieri scoprono false patenti polacche
In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari

CAMIONSFERA

In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari
UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania

CAMIONSFERA

UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania
Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto
Iveco accelera l’ingresso in Borsa

CAMIONSFERA

Iveco accelera l’ingresso in Borsa
previous arrow
next arrow