Array ( [0] => 16 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Sistri potrebbe chiudere nel 2019


Il Consiglio dei ministri di domani potrebbe decretare la fine del Sistri, annunciata le scorse settimane dal ministro dell'Ambiente, Sergio Costa. Secondo l'Ansa, nella bozza Decreto Semplificazione che sarà presentata oggi c'è una norma che stabilisce la soppressione del Sistri dal 1° gennaio 2019, eliminando anche il contributo annuale per le aziende interessate. Il Sistri dovrebbe essere sostituito da un sistema di tracciamento gestito direttamente dal ministero dell'Ambiente e nel periodo di transizione le imprese che devono applicarlo continueranno a usare il tradizionale sistema cartaceo.
Sempre secondo l'Ansa, il ministero dell'Ambiente starebbe già lavorando al nuovo sistema, tramite una procedura che annullerebbe anche la gara indetta da Consip, che nel 2016 ha affidato a un consorzio formato da Tim, Almaviva e Agriconsulting la progettazione del nuovo Sistri. Tale gara è sospesa a causa di alcuni ricorsi presentati al Tar del Lazio. La palla sarebbe nella mani dell'Albo gestori ambientali, che ha ricevuto il mandato del ministero per trovare una nuova soluzione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare