Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

    Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

    Il 25 maggio entrerà in vigore il nuovo quadro giuridico per la completa digitalizzazione della procedura Tir a livello globale. Può servire anche per i trasporti da e per la Gran Bretagna.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Schmitz rinnova i semirimorchi isotermici


    Il semirimorchio reefer S.KO Cool avrà una cassa isolata di nuova generazione, nuove unità di raffreddamento S.CU e sistemi telematici, così da offrire alle aziende di trasporto in temperatura un pacchetto completo ottimizzato per la logistica refrigerata. Esternamente, la sezione anteriore è stata ridisegnata, con l'area protetta della paratia estesa verso l'alto, in modo da evitare danni durante l'agganciamento. Inoltre, la capacità di isolamento della paratia è stata aumentata attraverso l'ottimizzazione di alcuni dettagli, fra cui la sagoma perimetrale.
    Schmitz Cargobull ha anche innovato la propria unità di refrigerazione interna, equipaggiandola con un motore diesel common rail. La nuova generazione offre le stesse prestazioni di raffreddamento e una gestione precisa della temperatura della precedente, ma con minore consumo di carburante. L'unità di raffreddamento S.CU è anche conforme allo standard sulle emissioni Stage V, che entrerà in vigore a gennaio 2019. Grazie alla progettazione dell'unità di refrigerazione e al miglioramento della circolazione dell'aria, gli operatori possono ottenere una distribuzione della temperatura ancora più omogenea nell'area di carico. Il nuovo design del display con cifre di grandi dimensioni lo rendono facile da leggere e semplice nell'utilizzo. In alternativa al display, tutte le funzioni del sistema S.CS e del sistema telematico possono essere controllate tramite uno smartphone.
    Anche il pavimento multifunzione è stato riprogettato e ora ha una superficie antiscivolo uniforme e di lunga durata. Le guide profilate integrate consentono il fissaggio del carico all'interno del veicolo in qualsiasi posizione e penetra all'interno acqua, il pavimento distribuisce la distribuisce in modo uniforme, riducendo il rischio della formazione di ghiaccio. La nuova generazione monta una nuova protezione dinamica della rampa posteriore, che ha paracolpi conici che attenuano l'impatto con la rampa in modo continuo e più delicato. Il nuovo sistema a coni riduce il peso di quasi sessanta chili, aumentando la portata utile. La parte posteriore modulare del semirimorchio consente il montaggio successivo di singoli componenti, riducendo i tempi di fermo e i costi in caso di riparazioni. Infine, il sistema telematico Schmitz Cargobull TrailerConnect consente il tracciamento continuo in tempo reale della temperatura interna e della posizione del semirimorchio. È sempre possibile accedere rapidamente ai dati tramite il portale web TrailerConnect. Questo sistema segnala anche malfunzionamenti, prima che si verifichi un guasto, dell'unità di raffreddamento, degli pneumatici o del sistema di apertura delle porte.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    Il Tribunale di Milano respinge una nuova richiesta di rinvio del concordato preventivo avanzata da Cin Tirrenia e la Procura chiede la procedura di fallimento. I giudici milanesi aprono anche un’inchiesta conoscitiva per Moby su contributi ai partiti e spese per i vertici aziendali.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico

LOGISTICA

Allarme anche per la carenza di materie plastiche
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider