Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Gli Houthi affermano di avere lanciato missili e droni contro la portacontainer Msc Unific VI, che sarebbe il terzo attacco rivendicato in due giorni. Intanto è crollato il traffico nel porto israeliano di Eliat.

Autotrasporto

    La visione di Man Truck sul futuro del camion

    Man Truck

    Il primo luglio 2024, Man Truck ha presentato in Austria l’anteprima dei veicoli industriali che mostrerà allo IAA di Hannover a settembre 2024. La gamma completa spazia dai furgoni ai trattori stradali e comprende anche veicoli per cava e cantiere. Oltre alla tradizionale propulsione diesel a gasolio, erano presenti anche veicoli completamente elettrici (per i quali Man dichiara di avere ricevuto duemila ordini) e con motore termico alimentato a idrogeno (hTGX).

    Questa è stata l’occasione per illustrare alla stampa la visione del futuro di Man Truck per quanto riguarda i veicoli industriali, almeno nell'orizzonte del 2030, soffermandosi sulla tecnologia della trazione. Lo fa in un momento in cui non è chiara la tendenza dell’elettrico e dove stanno emergendo nuove tecnologie, come il termico a idrogeno. In linea generale, il costruttore tedesco del Gruppo Traton (cui appartiene anche Scania) sembra ribadire la fiducia nell’elettricità.

    La gamma elettrica eTruck, in commercio, conta già numerose configurazioni grazie a un progetto modulare ed è predisposta per il futuro standard di ricarica a megawatt Mcs, con erogazione fino a 1.000 kW, che consente la ricarica durante la pausa di guida dell'autista, permettendo un'autonomia giornaliera fino a 800 chilometri, sufficiente anche per le tipiche applicazioni di lungo raggio. Sulle tendenze future, Alexander Vlaskamp, Ceo di MAN Truck & Bus ha dichiarato che “anche se la transizione al trasporto merci a emissioni zero è caratterizzata da diverse tecnologie di propulsione, il nostro focus principale è chiaramente sull'elettromobilità come tecnologia di propulsione principale. Il motore a combustione a idrogeno può essere un utile complemento per applicazioni speciali, così come il sistema a celle a combustibile, attualmente ancora in fase di sviluppo”.

    Per Vlaskamp il diesel a gasolio continuerà a “svolgere un ruolo importante durante tutta la trasformazione fino alla sua completa sostituzione”. Il costruttore ha migliorato il motore D30 per ridurre i consumi e quindi le emissioni di CO2. Vlaskamp ha anche anticipato che in futuro Man produrrà sulla stessa linea veicoli diesel ed elettrici “per poter reagire in modo flessibile al cambiamento della domanda verso i camion elettrici”.

    Riguardo alla trazione elettrica, il dirigente ha sottolineato che “affinché la rivoluzione della propulsione abbia successo, l'espansione dell'infrastruttura di ricarica deve essere una priorità assoluta per politici, operatori di infrastrutture e produttori". Comunque il costruttore ritiene che entro il 2030 la metà delle nuove immatricolazioni di veicoli industriali in Europa riguarderà camion elettrici.

    Man Truck si sta impegnando anche negli impianti di ricarica, per i quali ha creato la joint-venture Milence, insieme con Daimler Truck e Volvo Trucks. La nuova società ha già aperto un grande impianto di ricarica elettrica per camion nel porto di Anversa e nei prossimi anni intende realizzare 1.700 punti di ricarica. Ma la società ritiene che entro il 2030 ne saranno necessari almeno 30mila. Per aumentare l’offerta ai clienti, man sta creando punti di ricarica nella sua rete di assistenza.

    Parallelamente all'aumento dell'elettromobilità, Man sta sviluppando la tecnologia dell'idrogeno come soluzione a zero emissioni complementare per applicazioni speciali come il trasporto pesante o situazioni in cui l'infrastruttura di ricarica è difficile da implementare. In Austria, ha presentato il prototipo di un camion a combustione di idrogeno, che sarà consegnato col nome di Man hTGX in una piccola serie di duecento unità veicoli a partire dal 2025 a clienti in Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Islanda e alcuni Paesi extraeuropei selezionati.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
Rhenus potenzia la logistica in Italia con due piattaforme

LOGISTICA

Rhenus potenzia la logistica in Italia con due piattaforme
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow