Array ( [0] => 32 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Camion a due piazze causa multa all’autista

Il Codice della Strada lo stabilisce esplicitamente all’articolo 82: nella cabina del camion possono viaggiare solamente gli autisti o persone che svolgono un lavoro connesso all’autotrasporto. Se a bordo vi sono persone estranee all’attività di trasporto è prevista una multa da 80 a 318 euro e soprattutto la sospensione della carta di circolazione da uno a sei mesi. Ed è la sanzione subita il 6 agosto 2020 da un giovane autista trentino, che viaggiava con la fidanzata. È stato scoperto durante un controllo della Polizia Locale di Lonato, Bedizzole e Calcinato.

Durante questa campagna di controlli, gli agenti della Polizia Locale hanno fermato numerosi veicoli pesanti, anche con targa di Austria, Slovenia, Francia e Germania, analizzando i loro cronotachigrafi. Il bilancio è stato di quaranta sanzioni per il mancato rispetto del riposo giornaliero e di sessanta veicoli per irregolarità nelle pause o per eccesso di velocità.

La legittimità del divieto di portare in cabina persone estranee al trasporto è stato legittimato dalla ordinanza 10853 emessa l’8 maggio 2013 dalla Corte di Cassazione. I giudici spiegano che un rapporto di parentela o di appartenenza alla stessa impresa familiare non giustifica il trasporto su un veicolo adibito al trasporto delle merci.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: intervenire contro i tamponamenti tra camion

    K44 podcast: intervenire contro i tamponamenti tra camion

    Questo episodio del podcast settimanale K44 La voce del trasporto affronta un fenomeno che pare in crescita: il tamponamento tra veicoli industriali, che può causare gravi incidenti. Affrontiamo la questione dal punto di vista dei controlli e da quello delle tecnologie.

Logistica

  • Amazon apre logistica per distribuzione a Rovigo

    Amazon apre logistica per distribuzione a Rovigo

    Amazon comunica che il 21 settembre 2020 aprirà il centro distributivo situato tra i Comuni di Castelguglielmo e San Bellino, in provincia di Rovigo, che è il quinto di questo tipo aperto in Italia.

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.