Array ( [0] => 32 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Ministero chiarisce su microinterruzioni al cronotachigrafo

La circolare numero 300/A/4780/20/111/20/03 diffusa il 7 luglio 2020 dalla Direzione Centrale per la Polizia Stradale del ministero dell’Interno chiarisce alcuni aspetti che riguardano le cosiddette micro-interruzioni del cronotachigrafo digitale. Queste interruzioni minime della guida non si possono considerare veri periodi di riposo dalla guida perché essi devono avere una durata di almeno 45 minuti dopo quattro ore e mezza di guida (oppure dividersi in due periodi di 15 e 30 minuti). Non possono neppure rientrare nei periodi di riposo giornaliero o settimanale, anche perché la Commissione Europea nel 2011 ha raccomandato agli Stati membri di non permettere la somma dei periodi di guida precedenti e successivi a un riposo irregolare, quando la durata di quest’ultimo sia comunque stata di almeno sette ore.

L’uso durante le micro-interruzioni dei simboli “altre attività” e “tempi di disponibilità” deve essere valutato nelle reali situazioni, perché la normativa afferma che tali funzioni indicano che l’autista pur non guidando sia a disposizione del datore di lavoro. Se il conducente dispone liberamente del suo tempo libero durante le micro-interruzioni, esse non si possono considerare come tempi di disponibilità e quindi non si possono usare tali simboli. La circolare spiega che nel caso di tempo liberamente disponile dall’autista, se egli inserisce il simbolo lettino durante le micro-interruzioni non dovrà essere sanzionato però non si può considerare tale tempo nel computo dell’orario di lavoro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Pioggia di multe ai camion fermi di notte sull’A22

    Pioggia di multe ai camion fermi di notte sull’A22

    Nel secondo fine settimana di ottobre, la Polizia Stradale ha inflitto ventidue multe agli autisti di altrettanti veicoli industriali che si erano fermati per rispettare i tempi di riposo nelle piazzole di sosta dell’autostrada A22. Scoperti anche due autobus che trasportavano merci in conto terzi: multa di oltre seimila euro.

Logistica

  • Operativo lo hub di Dhl a Malpensa

    Operativo lo hub di Dhl a Malpensa

    Il nuovo hub di Dhl nell’aeroporto della Malpensa ha iniziato a lavorare, senza ancora un'inaugurazione ufficiale. Si estende su una superficie di 55mila metri quadrati e ha richiesto un investimento di 109 milioni di euro. Aumenterà anche il traffico degli aerei. Ma i sindacati di base protestano a Orio al …

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.