Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Quattro arresti in Puglia per rapine ai camion

    Quattro arresti in Puglia per rapine ai camion

    La Polizia ha fermato quattro uomini tra Andria e la provincia di Bari dopo due assalti a veicoli industriali. Le indagini, partite da una rapina a Margherita di Savoia, hanno ricostruito una rete di ricettazione di alimentari emiliani.

Normativa

Autotrasporto

  • Cresce l’allarme in Europa per truffe con camion fantasma

    Cresce l’allarme in Europa per truffe con camion fantasma

    Dai carichi spariti tra Italia e Germania ai tre camion di metallo scomparsi a Brixlegg, la cronaca mostra come la truffa del falso autotrasportatore stia entrando nelle filiere europee con rischi operativi, assicurativi e legali per vettori, spedizionieri e committenti industriali. Come prevenire la frode.

    Tre scenari per il trasporto container nel 2025

    Foto: Msc

    Il trasporto marittimo dei container sta vivendo un momento difficile, caratterizzato da una combinazione di sfide economiche, geopolitiche e ambientali che ne stanno trasformando profondamente il panorama. Nel 2025, le compagnie di navigazione dovranno fronteggiare costi operativi in aumento, aggravati da una crescente concorrenza, sovraccapacità di stiva e rischi geopolitici sempre più complessi. Questo contesto richiede un’analisi attenta per identificare non solo le difficoltà, ma anche le opportunità di innovazione e crescita. Per orientare gli operatori, la società di ricerca Upply ha sviluppato tre possibili scenari nel trasporto marittimo globale di container.

    Per quanto riguarda il quadro generale, la ricerca afferma che uno degli aspetti principali della trasformazione è l’aumento generalizzato delle spese operative. Le tariffe portuali e i servizi accessori, come il pilotaggio, il rimorchio e il dragaggio, sono in costante crescita, in risposta alla domanda di infrastrutture moderne e più efficienti. A questo si aggiungono i maggiori costi legati ai carburanti, influenzati dalle sanzioni contro la flotta "ombra" che trasporta petrolio russo e da regolamentazioni più severe, che stanno rimodellando l’equilibrio del mercato nei principali hub globali come Rotterdam e Singapore. Parallelamente, l’instabilità geopolitica, con episodi critici nelle rotte del Mar Rosso e del Canale di Suez, comporta spese aggiuntive, come l’utilizzo della rotta alternativa del Capo di Buona Speranza, che può incrementare i costi fino a mille dollari per container.

    Oltre a queste difficoltà, Upply sottolinea i rischi crescenti legati alla digitalizzazione. Gli attacchi informatici, sempre più frequenti, costringono le compagnie a investire in sicurezza tecnologica, mentre il trasporto di merci pericolose come le batterie al litio introduce nuovi fattori di rischio, come l’aumento dei premi assicurativi per mitigare il pericolo d’incendi. Inoltre, la necessità di accelerare la transizione ecologica comporta spese significative per la ricerca e lo sviluppo di carburanti verdi e tecnologie sostenibili. Eventi climatici estremi, che danneggiano infrastrutture strategiche nei porti di Shanghai e Valencia, contribuiscono ulteriormente a incrementare i costi.

    Nonostante queste pressioni inflazionistiche, la ricerca mostra che esistono alcuni elementi che potrebbero mitigare l’aumento dei costi. L’arrivo sul mercato di nuove grandi portacontainer, ordinato durante il boom post-pandemico, sta portando a una sovraccapacità significativa, con conseguente riduzione delle tariffe per attrarre volumi. Inoltre, la ricomposizione delle alleanze navali, prevista per il 2025, potrebbe creare nuove dinamiche di concorrenza, favorendo l’efficienza operativa e la riduzione dei costi complessivi. Il rapporto presenta tre possibili sviluppi per il settore, ciascuno caratterizzato da implicazioni strategiche e operative che potrebbero ridefinire il mercato globale.

    Nel primo scenario, Mediterranean Shipping Company consolida il suo ruolo al vertice globale, superando il venti percento della quota di mercato. Grazie a una flotta moderna e tecnologicamente avanzata, unita al controllo diretto di numerosi terminal portuali, la compagnia riuscirebbe a ridurre i costi operativi e a stabilire le tariffe di trasporto. La strategia di Msc si basa su collaborazioni con grandi spedizionieri internazionali, che garantiscono volumi stabili a tariffe preferenziali. Tuttavia, questa crescente concentrazione di potere potrebbe polarizzare il mercato, rendendo difficile per i concorrenti competere su scala.

    Il secondo scenario prevede un intervento deciso da parte di governi e istituzioni per limitare la dominanza di Msc. Negli Stati Uniti, la Federal Maritime Commission ha già mostrato un approccio più rigoroso, mentre in Europa la fine delle esenzioni per le alleanze di shipping potrebbe introdurre normative antitrust più stringenti. In Asia, compagnie di stato come Cosco potrebbero rappresentare una sfida significativa, mentre in Africa l’acquisizione di Bolloré Africa Logistics da parte di Msc potrebbe non essere sufficiente a contrastare l’espansione cinese e russa.

    Nel terzo scenario, gli Stati Uniti intraprendono un’ambiziosa strategia per riconquistare il ruolo di potenza marittima. Sebbene attualmente controllino solo l’1% della capacità globale, nuove politiche industriali potrebbero promuovere la costruzione di navi e il rafforzamento della logistica nazionale. Questa trasformazione sarebbe sostenuta da alleanze strategiche con Corea del Sud e Giappone, nonché da collaborazioni con attori consolidati come Maersk Limited e l’alleanza Gemini. Tuttavia, un tale rilancio richiede investimenti significativi e un impegno politico di lungo periodo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Hormuz abbassa il cargo aereo a marzo 2026

    Hormuz abbassa il cargo aereo a marzo 2026

    Il conflitto in Medio Oriente ha paralizzato gli hub della regione e ridisegnato le rotte mondiali del trasporto aereo delle merci. Secondo la Iata, a marzo 2026 la domanda globale è scesa del 4,8% su base annua, mentre il raddoppio del prezzo del carburante avio spinge verso l'alto tariffe e …

Ferrovia

  • L’Iran aggira (parzialmente) il blocco Usa con la ferrovia

    L’Iran aggira (parzialmente) il blocco Usa con la ferrovia

    Con i porti tagliati fuori dal blocco statunitense, L’Iran aumenta i collegamenti ferroviari con la Cina attraverso Asia centrale: i treni merci da Xi'an a Teheran sono passati da uno a settimana a uno ogni tre o quattro giorni, anche se capacità resta lontana da quella marittima.

Persone

  • È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    Il 28 aprile 2028 è morto all’età di 87 anni Sven‑Erik Bergendahl, meglio conosciuto nel mondo del veicolo industriale come “Svempa”. Dagli anni Settanta del secolo scorso ha realizzato versioni speciali di camion Scania, esposte in eventi di tutta Europa.
Multi Space Hsp accelera il magazzino automatico

TECNICA

Multi Space Hsp accelera il magazzino automatico
Gruber e Scania sperimentano il camion a idrogeno in Italia

TECNICA

Gruber e Scania sperimentano il camion a idrogeno in Italia
Scania allunga la cabina col modello Longline

TECNICA

Scania allunga la cabina col modello Longline
Kässbohrer amplia l’offerta per i trasporti eccezionali

TECNICA

Kässbohrer amplia l’offerta per i trasporti eccezionali
Volvo presenta il camion elettrico da 700 km

TECNICA

Volvo presenta il camion elettrico da 700 km
previous arrow
next arrow
Contship elettrifica i trattori di banchina alla Spezia

LOGISTICA

Contship elettrifica i trattori di banchina alla Spezia
L’automazione nei magazzini spinge la domanda di spazi logistici moderni

LOGISTICA

L’automazione nei magazzini spinge la domanda di spazi logistici moderni
Broni diventa uno snodo della logistica editoriale

LOGISTICA

Broni diventa uno snodo della logistica editoriale
P3 sviluppa logistica nel Cremonese

LOGISTICA

P3 sviluppa logistica nel Cremonese
In Giappone un corridoio per autotrasporto a idrogeno

LOGISTICA

In Giappone un corridoio per autotrasporto a idrogeno
previous arrow
next arrow
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
previous arrow
next arrow
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
previous arrow
next arrow