Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

    Naufragio della car carrier Golden Ray


    Alle 2 della mattina (ora locale) di domenica un incendio si è sviluppato sulla car carrier Hyundai Glovis al largo delle coste della Georgia, vicino all'isola di St Simons, davanti al porto di Brunswick, da dove era salpata diretta a quello di Baltimora con un carico di 4200 autoveicoli. Dopo l'incendio, la nave si è coricata su un lato e per motivi di sicurezza le Autorità hanno chiuso l'accesso allo scalo. La Guardia Costiera statunitense è intervenuta per recuperare venti membri dell'equipaggio, mentre altri quattro sarebbero ancora intrappolati nella sala macchine. Le squadre di soccorso stanno stabilizzando la nave, lunga duecento metri, per spegnere gli ultimi focolai dell'incendio e continuare le ricerche dei dispersi, in una situazione che la Guardia Costiera definisce complessa.
    Intanto sono iniziate le indagini per scoprire le cause dell'incendio e del ribaltamento. Questa è la terza grande car carrier che brucia in pochi mesi, dopo le due navi della Grimaldi Grande Europa (affondata a marzo 2018 nel Golfo di Biscaglia) e la Grande America (che ha preso fuoco a marzo 2019 davanti alla Bretagna). La Golden Ray ha bandiera delle Isole Marshall e appartiene alla compagnia sud-coreana Hyundai Glovis, controllata dalla società automobilistica Hyundai. È una nave nuova (varata nel 2017) e ha una capacità di 6933 veicoli.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Talson punta sulla durata del semirimorchio

TECNICA

Talson punta sulla durata del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow