Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Sequestro record di eroina su portacontainer in GB


La soffiata è arrivata prima del container, così gli agenti della National Crime Agency hanno svolto un controllo mirato dei container sbarcati dalla Maersk Gibilterra al porto di Felixstowe il 30 agosto 2019, fino a quando non hanno trovato ciò che cercavano in un container carico di asciugamani e accappatoi: 1.297 chilogrammi di eroina, per un valore di 120 di sterline al dettaglio. "I trafficanti avevano nascosto la droga all'interno di un carico di asciugamani, cucendo i blocchi da un chilo di eroina all'interno di alcuni degli asciugamani", spiega Jenny Sharp, vice-direttore delle forze di frontiera di Felixstowe. "I miei agenti hanno impiegato quasi sei ore, lavorando nelle prime ore del sabato mattina, per rimuovere la droga".
Il contenitore non era però destinato alla Gran Bretagna, bensì al porto di Anversa. Così, gli agenti della Nca dopo avere sequestrato il carico hanno reimbarcato il container per scoprire la rete logistica a terra. Il 1° settembre, la Maersk Gibilterra ha scaricato il container nel porto belga, poi i contenitore è stato caricato su un camion, che gli agenti hanno seguito fino a un magazzino di Rotterdam. A quel punto la Polizia ha fatto irruzione proprio mentre quattro persone stavano scaricando il veicolo, arrestandole. Questo è il sequestro di eroina più importante avvenuto in un porto britannico e in tutta la Gran Bretagna, che segue di pochi giorni quello di 398 chili avvenuto il 2 agosto sempre nel porto di Felixstowe.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    I giornali di agosto hanno lanciato l'allarme sull’aumento delle accise sul gasolio e Conftrasporto minaccia il fermo dell’autotrasporto. Ma per ora è solo un’ipotesi di lavoro del ministero dell’Ambiente, che comunque escluderebbe i veicoli industriali.

Logistica

Mare

  • Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    L’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato una collaborazione con alcuni enti italiani e tedeschi per sviluppare tecnologie terminalistiche e doganali col porto di Amburgo.