Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Msc punta al controllo di Gioia Tauro


    Il terminal container di Gioia Tauro sembra essere sempre più vicino a entrare completamente nell'orbita del gruppo Msc. Dalla locale Autorità portuale guidata dal commissario straordinario Gianluca Agostinelli è arrivato l'annuncio che è stato ufficialmente "avviato il procedimento di decadenza della concessione demaniale" a Medcenter Container Terminal. Un atto che fa seguito all'ultimatum lanciato poche ore prima del ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, che dava trenta giorni di tempo alla società Medcenter Container Terminal (joint venture al 50% Msc e 50% Contship Italia) per prendere un impegno concreto volto al rilancio dell'attività, pena appunto il ritiro della concessione.
    In occasione dell'ultima riunione convocata presso il dicastero romano, alla presenza dei sindacati dei lavoratori, il gruppo ginevrino fondato da Gianluigi Aponte aveva dato la propria disponibilità a sostenere un piano d'investimenti da oltre 120 milioni di euro e a garantire volumi utili a raggiungere in due anni la soglia dei quattro milioni di teu movimentati. Contship Italia non ha invece partecipato alla riunione sulla questione si è trincerata da tempo dietro una serie di "no comment" a precisa richiesta di commento sulla vicenda da parte dei media. Non è chiaro a questo punto se il gruppo terminalistico controllato da Eurokai intenda dare ancora battaglia sulla questione calabrese (ipotesi più probabile) o se invece intenda cogliere l'occasione per ritirarsi dal porto calabrese, dove l'attività è in sofferenza e dipende al 100% dal partner Msc (unica compagnia di navigazione a scalare Gioia Tauro).
    Nel braccio di ferro che dura da anni fra le due società sembra essere in questo momento in vantaggio la compagnia marittima svizzera, che ha il potere di regolare a suo piacimento il "rubinetto di container" che regola l'afflusso dei carichi in arrivo presso le banchine calabresi per essere poi trasbordati dalle grandi navi madri oceaniche ai feeder regionali. Dal canto suo, Contship Italia negli anni passati ha fatto intendere in maniera abbastanza esplicita che senza un impegno preciso da parte della compagnia di navigazione ginevrina sui volumi di traffico da portare a Gioia Tauro non si sarebbe lanciata in un piano d'investimento di grande entità senza garanzia di un ritorno in tempi ragionevoli.
    Ancora una volta, così come accaduto in tempi recenti per il nuovo terminal di Calata Bettolo a Genova (dove alla fine Msc ha liquidato il socio Gruppi Investimenti Portuali), si tratta di una resa dei conti fra due soggetti con interessi fra loro diametralmente opposti. Da un lato un terminalista indipendente che intende trarre profitto dalla movimentazione dei container e dall'altro una compagnia di navigazione che vede nelle banchine un centro di costo e per questo mira più a ridurre gli oneri che a massimizzare gli utili. In attesa di capire quale sarà l'epilogo di questa vicenda, va registrato che Msc si appresta a spostare sul servizio Jade /AE11 che collega l'Asia al Mediterraneo alcune navi portacontainer da 19.200 teu di portata finora impiegate sulle linee che scalavano il Nord Europa. Un aumento di capacità importante per un servizio che in Italia scala solo il porto di Gioia Tauro. Una coincidenza interessante e probabilmente un occhiolino di Gianluigi Aponte diretto al ministro Toninelli.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

K44 podcast, come gestire gli pneumatici

TECNICA

K44 podcast, come gestire gli pneumatici
Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti

TECNICA

Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti
K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?

TECNICA

K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?
La pandemia ha frenato i carrelli elevatori

TECNICA

La pandemia ha frenato i carrelli elevatori
K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori

TECNICA

K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori
previous arrow
next arrow
Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi

LOGISTICA

Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi
Trecento assunzioni nella logistica Unieuro

LOGISTICA

Trecento assunzioni nella logistica Unieuro
Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche

LOGISTICA

Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche
Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire

LOGISTICA

Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire
La Cina espande il porto interno etiope di Modjo

LOGISTICA

La Cina espande il porto interno etiope di Modjo
previous arrow
next arrow
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti

BREXIT

La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti
Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

BREXIT

Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion
Autotrasporto ottimista per il post-Covid

BREXIT

Autotrasporto ottimista per il post-Covid
previous arrow
next arrow
Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto

CAMIONSFERA

Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto
Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci

CAMIONSFERA

Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci
In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero
Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022

CAMIONSFERA

Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022
Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia

CAMIONSFERA

Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia
Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali

CAMIONSFERA

Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali
Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali

CAMIONSFERA

Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali
Camionisti britannici minacciano lo sciopero

CAMIONSFERA

Camionisti britannici minacciano lo sciopero
La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti

CAMIONSFERA

La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti
Alleanza per nuova autostrada in Liguria

CAMIONSFERA

Alleanza per nuova autostrada in Liguria
Sgominata una banda di rapinatori camion

CAMIONSFERA

Sgominata una banda di rapinatori camion
Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta
Rischio aumento dei pedaggi ad agosto

CAMIONSFERA

Rischio aumento dei pedaggi ad agosto
Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi

CAMIONSFERA

Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi
Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia

CAMIONSFERA

Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia
previous arrow
next arrow