Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • K44 podcast: cauto ottimismo nell’autotrasporto

    K44 podcast: cauto ottimismo nell’autotrasporto

    Un sondaggio svolto dalla Borsa carichi Teleroute tra i trasportatori europei mostra che gli italiani dichiarano un cauto ottimismo nella ripresa dopo la pandemia di Covid-19. Ne parla in questo episodio del podcast K44 la voce del trasporto Domenico Schiavone, sales manager per l'Italia di Teleroute.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Msc punta al controllo di Gioia Tauro


    Il terminal container di Gioia Tauro sembra essere sempre più vicino a entrare completamente nell'orbita del gruppo Msc. Dalla locale Autorità portuale guidata dal commissario straordinario Gianluca Agostinelli è arrivato l'annuncio che è stato ufficialmente "avviato il procedimento di decadenza della concessione demaniale" a Medcenter Container Terminal. Un atto che fa seguito all'ultimatum lanciato poche ore prima del ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, che dava trenta giorni di tempo alla società Medcenter Container Terminal (joint venture al 50% Msc e 50% Contship Italia) per prendere un impegno concreto volto al rilancio dell'attività, pena appunto il ritiro della concessione.
    In occasione dell'ultima riunione convocata presso il dicastero romano, alla presenza dei sindacati dei lavoratori, il gruppo ginevrino fondato da Gianluigi Aponte aveva dato la propria disponibilità a sostenere un piano d'investimenti da oltre 120 milioni di euro e a garantire volumi utili a raggiungere in due anni la soglia dei quattro milioni di teu movimentati. Contship Italia non ha invece partecipato alla riunione sulla questione si è trincerata da tempo dietro una serie di "no comment" a precisa richiesta di commento sulla vicenda da parte dei media. Non è chiaro a questo punto se il gruppo terminalistico controllato da Eurokai intenda dare ancora battaglia sulla questione calabrese (ipotesi più probabile) o se invece intenda cogliere l'occasione per ritirarsi dal porto calabrese, dove l'attività è in sofferenza e dipende al 100% dal partner Msc (unica compagnia di navigazione a scalare Gioia Tauro).
    Nel braccio di ferro che dura da anni fra le due società sembra essere in questo momento in vantaggio la compagnia marittima svizzera, che ha il potere di regolare a suo piacimento il "rubinetto di container" che regola l'afflusso dei carichi in arrivo presso le banchine calabresi per essere poi trasbordati dalle grandi navi madri oceaniche ai feeder regionali. Dal canto suo, Contship Italia negli anni passati ha fatto intendere in maniera abbastanza esplicita che senza un impegno preciso da parte della compagnia di navigazione ginevrina sui volumi di traffico da portare a Gioia Tauro non si sarebbe lanciata in un piano d'investimento di grande entità senza garanzia di un ritorno in tempi ragionevoli.
    Ancora una volta, così come accaduto in tempi recenti per il nuovo terminal di Calata Bettolo a Genova (dove alla fine Msc ha liquidato il socio Gruppi Investimenti Portuali), si tratta di una resa dei conti fra due soggetti con interessi fra loro diametralmente opposti. Da un lato un terminalista indipendente che intende trarre profitto dalla movimentazione dei container e dall'altro una compagnia di navigazione che vede nelle banchine un centro di costo e per questo mira più a ridurre gli oneri che a massimizzare gli utili. In attesa di capire quale sarà l'epilogo di questa vicenda, va registrato che Msc si appresta a spostare sul servizio Jade /AE11 che collega l'Asia al Mediterraneo alcune navi portacontainer da 19.200 teu di portata finora impiegate sulle linee che scalavano il Nord Europa. Un aumento di capacità importante per un servizio che in Italia scala solo il porto di Gioia Tauro. Una coincidenza interessante e probabilmente un occhiolino di Gianluigi Aponte diretto al ministro Toninelli.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia

TECNICA

K44 videocast: La nuova generazione di Volvo FH e FH16

TECNICA

Renault presenta la nuova generazione dell’Express Van

TECNICA

Alleanza per sviluppare celle a combustibile per camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Dsv Panalpina espande l’attività in Sud Africa

LOGISTICA

Centrali elettriche dismesse diventeranno depositi doganali

LOGISTICA

Due coop di trasporto alimentare si fondono in Good Truck

LOGISTICA

DB Schenker noleggia container SkyCell per i vaccini

LOGISTICA

Ministro Orlando riceve il SiCobas per vertenza FedEx
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion

CAMIONSFERA

Indagini sulla morte di un camionista a Ravenna

CAMIONSFERA

Salari degli autisti italiani sono calati del 10% dal 2010

CAMIONSFERA

Nasce un portale per l’assunzione di camionisti

CAMIONSFERA

Le nuove scadenze di patente e Cqc

CAMIONSFERA

Due progetti per la ferrovia Salerno-Reggio Calabria

CAMIONSFERA

Francia e Spagna vogliono riaprire il tunnel ferroviario dei Pirenei

CAMIONSFERA

I corridoi ferroviari internazionali restano senza commissari

CAMIONSFERA

Bozza Pnrr prevede 25 miliardi per le infrastrutture e i trasporti
previous arrow
next arrow
Slider