Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Grandi Navi Veloci ancora in sofferenza


L'agguerrita concorrenza fra le compagnie di navigazione Grimaldi e Moby (compresa Tirrenia) sulle rotte da e per la Sicilia per il trasporto di carichi rotabili fa sentire i suoi effetti (negativi) anche sui conti di Grandi Navi Veloci. Quest'ultima, infatti, opera linee marittime regolari per il cargo fra i porti di Genova e Palermo, Napoli e Palermo, Civitavecchia e Termini Imerese e infine fra i porti di Civitavecchia e Palermo. Marinvest, la holding finanziaria delle attività di Gianluigi Aponte in Italia, ha chiuso anche il 2018 in utile (il risultato è stato positivo per sei milioni di euro) ma sui conti hanno pesato ancora una volta le compagnie di traghetti Grandi Navi Veloci e Snav. Nella relazione al bilancio vengono evidenziate "le pressioni competitive che hanno interessato alcuni mercati, in particolare la Sicilia", anche se la compagnia genovese ha cercato di difendersi con una crescita del volume di passeggeri (+4,4%) e delle merci trasportate (+19,6%), così come sono aumentati i ricavi per i servizi di bordo.
Nel 2018, Gnv registra una perdita di 13,4 milioni, superiore a quella di 10,2 milioni dell'anno precedente. Non è un caso, conti alla mano, che il patron di Msc abbia deciso di sospendere il piano di ordinare nuove navi ro-pax al cantiere cinese Gsi giustificando questa scelta con un prezzo considerato elevato da parte del costruttore. Secondo i progetti originari sarebbero state navi Lng-ready lunghe 230 metri, con una capacità di trasporto pari a 2500 passeggeri e 3700 metri lineari. Più limitato, invece, il rosso di Snav che nel 2018 ha perso poco meno di 550 mila euro evidenziando un significativo miglioramento rispetto alla perdita registrata nel 2017 e pari a oltre 2,5 milioni di euro. La compagnia l'anno scorso ha subito un'importante ristrutturazione che la vede oggi maggiormente focalizzati sui trasporti con unità veloci nel Golfo di Napoli, da Napoli verso le Eolie, sul collegamento fra Ancona e Spalato, in Croazia, e nelle attività di noleggio a scafo nudo e armato di navi e unità veloci. L'obiettivo è "il raggiungimento di un sostanziale equilibrio economico-finanziario già a partire dall'esercizio 2019".

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    La Gazzetta Ufficiale numero 236 del 23 settembre 2020 ha pubblicato il Decreto del 24 agosto che stanzia altri 28 milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto e che stabilisce la procedura per ottenere il contributo.

Logistica

  • Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon ha potenziato la rete distributiva con l’avvio della piattaforma logistica di Peschiera Borromeo, che si estende su 11mila metri quadrati e impiegherà trenta persone in magazzino e settanta autisti.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.