Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Gnv tratta per per entrare in Aml


    Grandi Navi Veloci sarebbe in trattativa per rilevare una quota azionaria di Africa Morocco Link, la compagnia di traghetti marocchina che garantisce un collegamento fra Tanger Med e il porto spagnolo di Algeciras. La notizia rimbalza da fonti di stampa greche e marocchine, che ricordano come attualmente la compagine azionaria di questa giovane società (nata nel 2016) veda al 49% il gruppo ellenico Attica e al 51% la Bmce Bank. Quest'ultimo istituto di credito, secondo quanto prevedono le leggi marocchine, entro i tre anni dall'avvio dell'investimento in Africa Morocco Link, avrebbe dovuto ridurre la propria partecipazione al 25% e per questo è alla ricerca di un nuovo socio.
    Grandi Navi Veloci, che ha risposto con un no comment alla richiesta di una conferma e maggiori dettagli su queste indiscrezioni, viene additato come l'interlocutore con cui sono in atto negoziazioni e d'altronde la compagnia di traghetti genovese è uno degli operatori marittimi storicamente attivo sulla rotte da e per il porto di Tangeri. Africa Morocco Link ha da poco noleggiato il traghetto ex-Le Rif (ribattezzato Morocco Sun), e ha rilevato fino a ottobre anche la nave passeggeri Amman per incrementare i collegamenti fra Spagna e Marocco durante la stagione estiva. La flotta della compagnia si completa infine con il traghetto di proprietà Morocco Star.
    Se dovesse effettivamente andare a buon fine, questa partecipazione rappresenterebbe la prima acquisizione di Gianluigi Aponte (numero uno di Marinvest e del gruppo Msc) nei traghetti fuori dall'Italia e si aggiungerebbe, oltre a Gnv, alle società Snav, Laziomar, Caremar e Navigazione Libera del Golfo (quest'ultima riconducibile direttamente alla famiglia Aponte). Da un punto di vista finanziario, Grandi Navi Veloci ha chiuso l'ultimo esercizio (2018) con una perdita di 13,3 milioni di euro, mentre nel 2017 il passivo era stato di 10,2 milioni. I ricavi sono rimasti però stabili a 386 milioni, dai 390 milioni dell'esercizio precedente, mentre Ebitda ed Ebit sono peggiorati passando rispettivamente da 63,1 a 46,1 milioni e da 7,8 a 4,5 milioni. La tenuta del fatturato è dovuta ai ricavi passeggeri avanzati da 216 a 224 milioni, a quelli delle merci da 72,4 a 80,4 milioni e ai servizi di bordo da 23,7 a 25,8 milioni, mentre gli introiti per i noleggi passivi sono scesi da 48,7 a 26 milioni.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Il profilo di chi cerca lavoro nella logistica

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua
previous arrow
next arrow
Slider