Array ( [0] => 14 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Ecco gli aumenti delle autostrade del mare


    Dall'inizio di gennaio 2020 gli autotrasportatori sono sul piede di guerra contro gli aumenti applicati da tutte le compagnie marittime sui traghetti a causa dell'obbligo di usare gasolio a basso tenore di zolfo o filtri sulle emissioni. Dopo i picchetti e i presidi nei porti di Sicilia e Sardegna del 7 gennaio, è iniziata una tregua che scadrà tra pochi giorni e le proteste potranno riprendere se il Governo non prenderà provvedimenti per limitare o annullare l'aumento dei costi del trasporto. Ma a quanto ammontano gli aumenti? Le compagnie hanno pubblicato la lista dei supplementi, che variano secondo le rotte ma sono simili tra le compagnie. Per esempio, per i traghetti destinati alla Sicilia, Grimaldi applica un supplemento da 6 a 9 euro per metri lineare, le stesse cifre di Gnv, che vale per unità piene o vuote e che non prevede l'applicazione degli sconti offerti sulle tariffe. In concreto, ciò significa un aumento da 82 a 124 euro per semirimorchio a viaggio.
    Se per la Sicilia gli autotrasportatori possono scegliere di viaggiare su strada (tranne che per l'attraversamento dello Stretto di Messina, dove comunque gli aumenti incidono meno), per la Sardegna non ci sono alternative alla nave. In questo caso, il supplemento varia da 6 a 8 euro al metro lineare, quindi da 82 a 110 euro per semirimorchio. Ancora più salato può essere l'aumento nel caso delle rotte internazionali. Per Grecia e Spagna il supplemento mantiene valori simili all'Italia, ossia da 5 a 8 euro il metro nel primo caso e da 5 a 9 euro il metro nel secondo, ma per il nord Africa i prezzi aumentano fino a 14 euro il metro da Genova a Tangeri, ossia 192 euro per semirimorchio. Ciò vale per le compagnie italiane, mentre quelle straniere possono offrire valori diversi. Per esempio, Anek chiede un supplemento di 3 euro per metro tra la Grecia e Bari, che diventano 6,5 per Venezia e 7 per Ancona, a fronte di 5-8 euro chiesti da Grimaldi. Per la Tunisia, i supplementi delle compagnie tunisine sono stati stabiliti dall'Union Tunisienne de l'Industrie du Commerce et de l'Artisanat e prevedono un valore tra 160 e 180 auro per semirimorchio indipendentemente dalla rotta.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Conftrasporto contro cambio di nome del ministro Trasporti

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Cinque arresti per frode fiscale su pallet a Verona

LOGISTICA

Il camion a idrogeno Nikola sarà venduto dal 2023

LOGISTICA

Sciopero autisti Amazon in Toscana e Piemonte
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider