Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro urgente al Governo

    L’autotrasporto chiede un incontro urgente al Governo

    Le associazioni dell'Albo degli autotrasportatori denunciano la mancata emanazione dei provvedimenti attuativi dell'intesa raggiunta a Palazzo Chigi il 22 maggio. Sul tavolo la proroga della compensazione dei crediti d'imposta, il quadro temporaneo europeo sugli aiuti di Stato, i valori indicativi di riferimento e il prezzo dei carburanti extrarete.

    Finanza scopre 26 quintali di cocaina nel porto di Genova

    Il 20 dicembre 2024 è avvenuta un'importante operazione congiunta tra la Guardia di Finanza di Genova e l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che ha portato al sequestro di 260 chilogrammi di cocaina nel porto di Genova. La droga, nascosta in container provenienti dal Sud America, ha un valore stimato sul mercato compreso tra i 30 e i 40 milioni di euro. L'operazione, che ha permesso di rinvenire 211 panetti di cocaina, è scaturita da una segnalazione del personale medico-veterinario dell'Uvac/Pcf del ministero della Salute.

    Durante un controllo sanitario su una partita di pesce congelato, infatti, sono emerse difformità significative rispetto alla documentazione di carico dichiarata. Questo ha spinto i funzionari del Reparto Antifrode e i finanzieri del Comando Provinciale di Genova ad effettuare un'ispezione approfondita. All'interno del container, proveniente dal porto di Guayaquil in Ecuador, i finanzieri hanno trovato sette pacchi avvolti in giubbotti salvagente e reti, accuratamente nascosti tra il carico regolare di merce. Ogni pacco conteneva circa trenta panetti di cocaina.

    Il porto di Genova, si conferma un importante terminale italiano per il traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Nel corso del 2024, lo scalo ligure ha visto numerose operazioni antidroga. A febbraio, i Carabinieri hanno arrestato due italiani trovati in possesso di 145 kg di cocaina suddivisa in 130 panetti. La droga viaggiava in un'autovettura nell'area portuale e i responsabili hanno tentato la fuga, speronando un veicolo delle Forze dell'Ordine. Ad aprile, quattro individui sono stati rinviati a giudizio per il traffico di 435 kg di cocaina nascosti in un container di caffè proveniente dal Brasile, sbarcato a Genova nel 2022. Tra gli imputati figura un lavoratore portuale.

    A novembre, sei persone sono state arrestate nell'ambito dell'operazione Gigante, tra cui un imprenditore della logistica portuale e un esponente della cosca mafiosa Lo Piccolo di Palermo. L'indagine ha portato al sequestro di armi e ha rivelato tentativi di importazione di cocaina dall'Ecuador. Sempre a novembre, otto persone di nazionalità sudamericana e albanese sono state condannate a oltre 109 anni complessivi per traffico internazionale di droga e sequestro di persona. L'organizzazione aveva tentato di importare 100 chili di cocaina, ma un finanziere sotto copertura ha smascherato il tentativo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia  Avigliana-Orbassano

    Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia Avigliana-Orbassano

    Si è svolta una manifestazione contro la nuova ferrovia Avigliana-Orbassano, che rientra nel progetto della Torino-Lione. Paolo Foietta componente italiano nella commissione Intergovernativa (già commissario e presidente dell'Osservatorio) replica agli oppositori.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Berlino vieta a Cosco di acquisire lo spedizioniere Zippel

LOGISTICA

Berlino vieta a Cosco di acquisire lo spedizioniere Zippel
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow