Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Enilive Austria ha aperto a St. Marienkirchen bei Schärding, lungo l'autostrada A8 Innkreis, il primo parcheggio per veicoli industriali del Paese certificato Gold secondo lo standard Sstpa. La struttura da 74 posti rientra in un progetto dell'Unione Europea per l'ammodernamento di cinque aree di sosta tra Austria, Italia e Germania.

    Camion frigo incendiato sul traghetto Moby Ale Due

    Paura ma nessuna conseguenza per le 268 persone, tra passeggeri ed equipaggio, in viaggio il 19 dicembre 2024 sul traghetto Moby Ale Due che era partito alle 20.20 da Porto Torres per Genova. Dopo un paio di ore di navigazione è scattato l’allarme per un principio d’incendio rilevato in uno dei camion frigoriferi imbarcati nel garage del ponte tre. La compagnia ha riferito che le fiamme sono state rapidamente spente dall’impianto fisso e dall’equipaggio, però il fumo ha raggiunto alcune cabine. Il comandante ha deciso di rientrare a Porto Torres e durante il viaggio i passeggeri sono stati radunati nella sala bar.

    Quando il traghetto è arrivato in porto è stato ispezionato da Vigili del fuoco e Capitaneria di Porto, mentre i passeggeri hanno potuto trascorrere la notte sulla stessa nave, dopo che le ispezioni hanno confermato la sua sicurezza. La mattina del 20 dicembre i passeggeri sono stati trasferiti in autobus nel porto di Olbia, dove si sono imbarcati sul Moby Tommy. Questo è il terzo inconveniente che colpisce un traghetto di Moby sulla rotta per la Sardegna.

    Il 18 dicembre il Moby Zara ha subito un blackout mentre navigava da Porto Vecchio a Golfo Aranci. La nave è rimasta alla deriva fino all’intervento dei rimorchiatori, arrivando con circa due ore di ritardo al porto di Olbia. Anche in questo caso, nessuno tra i passeggeri o l’equipaggio ha riportato danni. L’11 dicembre sempre il Moby Ale Due un “piccolo problema tecnico a un impianto” – come ha dichiarato la compagnia – ha causato un ritardo di sei ore della partenza da Genova.

    La rotta per la Sardegna è stata resa difficile anche per le condizioni meteo. Il 20 dicembre una forte tempesta di maestrale ha colpito l’isola, con venti fino a 100 km/h, creando problemi soprattutto sulla costa occidentale. Sono state cancellate corse da Golfo Aranci a Porto Vecchio e da Livorno a Olbia, mentre alcune navi in viaggio da Genova a Porto Torres sono state dirottate a Olbia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Un drone con un presunto ordigno è stato individuato la notte del 5 agosto nei pressi di un aereo cargo Antonov ucraino all’aeroporto di Lipsia/Halle. Un aereo Dhl decollato subito dopo ha urtato un oggetto non identificato ed è atterrato danneggiato ad Hannover. La polizia indaga per sabotaggio.

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline

LOGISTICA

Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow