Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Coronavirus lascia all’ancora tre milioni di teu

La drastica contrazione del trasporto merci causata dalle misure d’isolamento sorte dalla pandemia di Covid-19, prima in Cina e ora in Europa e America del Nord, stanno mettendo all’ancora numerose portacontainer. Secondo la società di ricerca sul trasporto marittimo Alphaliner, nel secondo trimestre di quest’anno le compagnie hanno annullato già 250 partenze, una situazione che sommata a quella del primo trimestre porterà a un fermo di navi per una capacità complessiva di tre milioni di teu, valore più elevato di quello causato dalla crisi macro-economica del 2008.

Questo fenomeno colpirà tutte le rotte - comprese quelle dal Far East verso America Latina, Oceania, Medio Oriente e Africa - e tutte le dimensioni di portacontainer. Una situazione che interesserà soprattutto le navi charter, che ovviamente saranno le prime a essere fermate dalle compagnie per ridurre i costi del noleggio, quando possibile. Ciò porterà a un crollo dei costi del charter, dopo un periodo di crescita provocato dall’introduzione delle norme antinquinamento Sulphur Cap. La tempesta quindi non colpisce solo i vettori, ma anche gli armatori del noleggio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Amazon ha iniziato a consegnare i furgoni a sei imprese di autotrasporto siciliane, che svolgeranno la distribuzione nell’ultimo miglio direttamente per il colosso del commercio elettronico. Un programma pilota che potrebbe espandersi in Italia.

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.