Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Coronavirus lascia all’ancora tre milioni di teu

La drastica contrazione del trasporto merci causata dalle misure d’isolamento sorte dalla pandemia di Covid-19, prima in Cina e ora in Europa e America del Nord, stanno mettendo all’ancora numerose portacontainer. Secondo la società di ricerca sul trasporto marittimo Alphaliner, nel secondo trimestre di quest’anno le compagnie hanno annullato già 250 partenze, una situazione che sommata a quella del primo trimestre porterà a un fermo di navi per una capacità complessiva di tre milioni di teu, valore più elevato di quello causato dalla crisi macro-economica del 2008.

Questo fenomeno colpirà tutte le rotte - comprese quelle dal Far East verso America Latina, Oceania, Medio Oriente e Africa - e tutte le dimensioni di portacontainer. Una situazione che interesserà soprattutto le navi charter, che ovviamente saranno le prime a essere fermate dalle compagnie per ridurre i costi del noleggio, quando possibile. Ciò porterà a un crollo dei costi del charter, dopo un periodo di crescita provocato dall’introduzione delle norme antinquinamento Sulphur Cap. La tempesta quindi non colpisce solo i vettori, ma anche gli armatori del noleggio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.