Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Amazon apre logistica per distribuzione a Rovigo

Da lunedì 21 settembre la rete dei centri di distribuzione locali di Amazon avrà un nuovo nodo, quello formato dall’impianto posto tra i Comuni di Castelguglielmo e San Bellino, in provincia di Rovigo. È il quinto di questo tipo aperto dal colosso dell’e-commerce in Italia e il terzo equipaggiato con i robot di Amazon Robotics. La società dichiara che quando l’impianto sarà a regime, ossia a tre anni dall’apertura, occuperà novecento persone a tempo indeterminato. Oltre che distribuire i prodotti venduti direttamente da Amazon, la piattaforma veneta fornirà servizi di logistica per conto terzi ai venditori che usano il suo marketplace.

I cobot trasportano in modo autonomo gli scaffali di stoccaggio alle postazioni degli operatori, che possono così svolgere il picking senza muoversi. Sul versante della sostenibilità, l’impianto di Rovigo usa impianti fotovoltaici con una potenza totale installata di oltre 2 mW, sistemi per la riduzione dei consumi energetici, luci a led per l’illuminazione, un impianto per il raffreddamento e il riscaldamento degli ambienti con recupero di energia, fornitura di acqua calda senza l’utilizzo di gas metano, serramenti e materiali per le coperture che favoriscono l’isolamento termico. L’ edificio è gestito dal Bms, un sistema intelligente per l’utilizzo e la manutenzione dell’immobile ed è stato costruito con l’obiettivo di conseguire la certificazione Breeam (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) con la valutazione “Very Good”. Questa nuova piattaforma è la terza di Amazon in Vento, acconto a quelle di Vigonza (Padova) e Verona.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.