Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Pfizer organizza trasporto del vaccino Covid-19 in Canada

Poco tempo dopo avere annunciato i buoni risultati della terza fase di sperimentazione del suo vaccino contro la Covid-19, il Gruppo farmaceutico Pfizer-Biontech comincia a impegnarsi anche nella logistica per la sua distribuzione, che non è semplice. Infatti, il vaccino richiede una catena del freddo a 80° e pochi impianti logistici sono certificati per una tale temperatura. Un primo annuncio riguarda il Canada, dove la società ha siglato un contratto per venti milioni di dosi. Per questo Paese, il vaccino sarà distribuito con un sistema logistico flexible just-in-time. Lo annuncia il giornale FreightWaves, precisando che la società non ha precisato come trasporterà in Canada i vaccini, spiegando solo che userà contenitori dedicati, della dimensione di una valigia, che mantengono la temperatura tramite ghiaccio secco per una decina di giorni e con possibilità di rinnovo del ghiaccio. La distribuzione sarà coordinata con le Autorità governative canadesi.

L’11 novembre 2020, il Gruppo Pfizer-Biontech ha annunciato la firma di un accordo con la Commissione Europea per la fornitura di duecento milioni di dosi, con l’opzione per altri cento milioni. Le prime consegne avverranno entro la fine del 2020, sempre che il vaccino venga approvato dalle Autorità competenti. Il vaccino sarà prodotto negli stabilimenti tedeschi della Biontech e in quello belga di Pfizer. In questo caso non ci sono dettagli sulla filiera logistica in Europa.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    A gennaio 2021 diventerà operativo il Registro Europeo dell’Autotrasporto (Erru), che elencherà le imprese di trasporto stradale in conto terzi della Comunità e registrerà le infrazioni più gravi, che avranno un punteggio. Nei casi più gravi, l’impresa perderà l’autorizzazione.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.