Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Logistica Amazon chiusa in Francia fino al 5 maggio 2020

Prosegue in Francia il braccio di ferro tra sindacati e Amazon sulle tipologie di prodotti che il colosso del commercio elettronico può vendere durante l’emergenza della Covid-19. Una vertenza vinta finora dai sindacati, che hanno ottenuto un verdetto favorevole anche dalla Corte d’Appello di Versailles. La vicenda è iniziata quando i sindacati hanno presentato un ricorso al Tribunale, chiedendo che le piattaforme logistiche di Amazon potessero distribuire solamente prodotti alimentari, igienici o medici, almeno fino a quando Amazon non avesse messo in sicurezza tutti gli impianti francesi.

La sentenza di primo grado ha accolto la richiesta dei sindacati e Amazon ha reagito chiudendo quattro piattaforme logistiche francesi e presentando appello al Tribunale di Versailles, i cui giudici hanno però confermato la prima sentenza il 24 aprile. Quindi, il 27 aprile Amazon ha comunicato di prolungare la chiusura della logistica fino al 5 maggio, precisando che i lavoratori riceveranno una retribuzione completa. I giudici d’Appello hanno però concesso ad Amazon una lista di prodotti che può vendere più ampia di quella richiesta dai sindacati, che comprende prodotti digitali, articoli per ufficio, prodotti per animali domestici, generi alimentari, bevande e prodotti per l'igiene personale, oltre che i prodotti essenziali per la salute e gli alimenti consentiti dalla precedente sentenza.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • FedEx interessata alle attività di Hermes

    FedEx interessata alle attività di Hermes

    Secondo indiscrezioni, la multinazionale del trasporto espresso FedEx intende acquisire alcune attività della società di trasporto Hermes, specializzata nel trasporto nell’ultimo miglio.

Mare