Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    La logistica cerca nuove competenze


    Il 7 marzo 2019 si è tenuto a Milano il convegno "L'evoluzione dei ruoli nel settore della logistica". È stata l'occasione per presentare la ricerca realizzata da Gi Group – multinazionale del lavoro – e da Assologistica che hanno fornito un quadro sullo sviluppo delle professionalità nei prossimi tre/cinque anni, in un comparto, quello logistico, sempre attivo e in continua trasformazione. Con un fatturato in aumento nel 2018 per il quinto anno consecutivo (circa 82 miliardi), 97mila operatori attivi e un valore complessivo dell'outsourcing che vale il 40,5 percento delle attività complessive, il settore della logistica conto terzi presenta un'elevata dinamicità e attraversa una fase di profondo cambiamento. Mentre fra i non addetti ai lavori prevale un'idea di un ambito caratterizzato da attività lavorative operative, ad ampia manualità e basso valore aggiunto che lo rende poco attrattivo, chi opera nel mercato avverte il mutamento della logistica che diventa sempre più digitale e tecnologica (sia a livello hardware che software), sempre più ecologica e sostenibile, sempre più omnicanale, sempre più moderna (4.0).
    In questo scenario, Gi Group Divisione Logistica, Assologistica e OD&M Consulting, con lo studio "Evoluzione dei ruoli della logistica" hanno ritenuto importante realizzare un'analisi delle strategie in atto nel settore. L'obiettivo primario riguarda il futuro: individuare soluzioni efficaci in ambito di gestione risorse umane, con particolare attenzione alle fasi della ricerca e selezione e della formazione e sviluppo. In particolare, la ricerca si è concentrata nell'analizzare i ruoli degli operatori logistici (multisettore, specializzati, e-commerce), delle società di servizi e delle aziende di distribuzione, lasciando fuori dal perimetro di studio i ruoli connessi ai trasporti intermodali e di lunga tratta e agli spedizionieri.
    Sul totale dei ruoli mappati, il 34 percento risultano in crescita, il 17 percento in declino (aree amministrative e servizi generali), mentre il restante 49 percento rimane stabile. Al primo posto per oltre il 50 percento di professioni in crescita di importanza si trova la funzione "engineering", seguita da quelle "sales" e IT; a seguire, con il 50 percento dei ruoli in ascesa le funzioni risorse umane, assistenza clienti, acquisti, dogana e gestione asset.
    Fra i ruoli più ricercati abbiamo: Logistic Engineer, per l'ingegnerizzazione del processo di miglioramento continuo del layout del magazzino in base alle necessità dei clienti e per l'analisi dei dati; Solution Designer per le migliori soluzioni cliente; Gestori Fornitore di rete per selezionare e garantire l'affidabilità dei fornitori esterni, Customer Consultant per rispondere in modo proattivo ai clienti, ma anche ruoli IT orientati ai medesimi come i Customer Engagement, per definire cosa può essere realizzato a livello software per soddisfare il bisogno del cliente. E poi ancora Specialisti Ottimizzazione Trasporti che utilizzano i big data, per coordinare e assicurare il processo di distribuzione, Manutentori specializzati in sistemi automatici, ma anche Real Estate Manager per valorizzare i siti più prossimi ai centri urbani riducendo gli impatti energetici dell'attività.
    L'asticella delle complessità nella logistica sta crescendo a tutto tondo e i modelli di lavoro si stanno modificando. Cambia anche il ruolo dell'autista (patente B): rappresenta l'immagine dell'azienda e a lui è richiesto di sviluppare competenze comunicative e di saper utilizzare gli equipaggiamenti tecnologici. Dalla ricerca risulta crescente la richiesta di autisti specializzati in installazione e trasporto di materiali specifici e molti operatori del settore lamentano la capacità di reperire autisti qualificati e affidabili.

    Davide Debernardi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider