Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    I corrieri aerei si preparano alla logistica del vaccino Covid-19

    La filiera logistica per trasportare, stoccare e distribuire i vaccini contro la Covid-19 è un mosaico di cui si stanno componendo i tasselli, mano a mano che appaiono le notizie sul loro sviluppo. Allo sviluppo del vaccino stanno lavorando diverse Case farmaceutiche, ma oggi solo il Gruppo Pfizer-BioNTech ha diffuso alcune informazioni su come intende distribuire il suo vaccino, che richiede una temperatura di -78°. Emerge però sempre con maggiore chiarezza che le multinazionali del trasporto espresso multimodale – come DHL, FedEx e UPS – saranno in prima fila nella gestione della logistica e alcune di lor hanno cominciato a fornire qualche indicazione su come sta preparandosi.

    La DHL ha diffuso un libro bianco realizzato in collaborazione con McKinsey & Company, secondo cui per assicurare una fornitura globale di vaccini ci vogliono fino a 200mila spedizioni di pallet e 15 milioni di consegne in contenitori termici, comportando almeno 15mila voli. La società tedesca individua tre architetture della filiera logistica. La prima prevede un viaggio diretto fino al punto d’inoculazione, tramite viaggio tuttostrada o combinato aereo-strada. La seconda prevede un punto di distribuzione intermedio di tipo cross-docking, dove le fiale arrivano dagli stabilimenti in contenitori termici in aereo e poi sono distribuite ai punti d’inoculazione su strada senza rotture di carico.

    La terza filiera è più complessa perché i pallet che escono dallo stabilimento viaggiano su aereo o camion verso una piattaforma logistica regionale, che prepara singole spedizioni in contenitori adatti, che poi sono consegnati ai punti d’inoculazione con veicoli per l’ultimo miglio. Intanto la società tedesca sta potenziando le strutture a terra e a luglio ha aperto una piattaforma a Indianapolis che ha tre magazzini a temperature diverse.

    UPS non fornisce ancora particolari su come sta organizzandosi per il trasporto dei vaccini. Ad agosto, la società statunitense ha annunciato un investimento per realizzare due freezer farms a Luisville (Kentuky) e a Venlo (Paesi Bassi). Ogni piattaforma può ospitare trecento frigoriferi che raggiungono temperature fino a -80° e ogni frigorifero può contenere 48mila dosi di vaccino. Questi impianti saranno operativi entro la fine dell’anno. La società non rivela la posizione esatta di queste piattaforme per motivi di sicurezza, ma precisa che sono vicine ad aeroporti, così da trasportare velocemente le spedizioni in quasi tutto il mondo. In futuro, UPS potrà realizzare impianti simili in Sud America, Germania e Gran Bretagna.

    Anche FedEx intende ampliare le piattaforme logistiche per lo stoccaggio e la distribuzione a temperatura controllata di prodotti farmaceutici, da aggiungere alle novanta già operative. Un ruolo importante lo giocherà lo hub aereo a temperatura controllata di Memphis, che potrebbe diventare uno dei nodi per il trasporto internazionale del vaccino della Pfizer e secondo fonti di stampa statunitensi la società di trasporto starebbe adeguandolo alle temperature molto basse.

    In una dichiarazione alla rete televisiva Fox13, un portavoce di FedEx ha dichiarato che la società “sta lavorando a stretto contatto con il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti (HHS), il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD) e i nostri clienti del settore sanitario sui piani di distribuzione dei vaccini come parte dell'operazione”, precisando che “il nostro team sanitario è ben addestrato nel trasporto e nella gestione delle spedizioni di vaccini. Per oltre un decennio abbiamo spedito vaccini antinfluenzali ogni stagione influenzale”.

    Il programma di sviluppo di FedEx sta studiando anche una compilazione di soluzioni che prevede congelatori fissi, container a temperatura controllata e semirimorchi frigoriferi. FedEx sta aumentando anche la capacità di trasportare sugli aerei ghiaccio secco, aumentando così l’attuale capacità di 500mila spedizioni mensili con questo refrigerante.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Come l’aumento dell’inflazione potrà colpire il trasporto

LOGISTICA

Amazon aprirà smistamento a Venezia

LOGISTICA

K44 podcast: presente e futuro del biometano liquefatto

LOGISTICA

Logista aprirà una logistica ad Anagni per Terzia

LOGISTICA

La piattaforma logistica ospiterà anche l’arte urbana
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

L’autostrada A12 riapre ai camion tra Sestri Levante e Lavagna

CAMIONSFERA

Karsten Beier respinge in Tribunale le accuse di sfruttamento autisti

CAMIONSFERA

L’Austria potenzia la Westbahn a partire dal nodo saturo di Linz

CAMIONSFERA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

CAMIONSFERA

Camionista arrestato per furto di gasolio

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri
previous arrow
next arrow
Slider