Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    Il Governo rumeno si sta muovendo per reclutare autisti di veicoli industriali in alcuni Paesi asiatici e per fornire loro la Carta di qualificazione del conducente tramite esami in inglese e spagnolo.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    I corrieri aerei si preparano alla logistica del vaccino Covid-19

    La filiera logistica per trasportare, stoccare e distribuire i vaccini contro la Covid-19 è un mosaico di cui si stanno componendo i tasselli, mano a mano che appaiono le notizie sul loro sviluppo. Allo sviluppo del vaccino stanno lavorando diverse Case farmaceutiche, ma oggi solo il Gruppo Pfizer-BioNTech ha diffuso alcune informazioni su come intende distribuire il suo vaccino, che richiede una temperatura di -78°. Emerge però sempre con maggiore chiarezza che le multinazionali del trasporto espresso multimodale – come DHL, FedEx e UPS – saranno in prima fila nella gestione della logistica e alcune di lor hanno cominciato a fornire qualche indicazione su come sta preparandosi.

    La DHL ha diffuso un libro bianco realizzato in collaborazione con McKinsey & Company, secondo cui per assicurare una fornitura globale di vaccini ci vogliono fino a 200mila spedizioni di pallet e 15 milioni di consegne in contenitori termici, comportando almeno 15mila voli. La società tedesca individua tre architetture della filiera logistica. La prima prevede un viaggio diretto fino al punto d’inoculazione, tramite viaggio tuttostrada o combinato aereo-strada. La seconda prevede un punto di distribuzione intermedio di tipo cross-docking, dove le fiale arrivano dagli stabilimenti in contenitori termici in aereo e poi sono distribuite ai punti d’inoculazione su strada senza rotture di carico.

    La terza filiera è più complessa perché i pallet che escono dallo stabilimento viaggiano su aereo o camion verso una piattaforma logistica regionale, che prepara singole spedizioni in contenitori adatti, che poi sono consegnati ai punti d’inoculazione con veicoli per l’ultimo miglio. Intanto la società tedesca sta potenziando le strutture a terra e a luglio ha aperto una piattaforma a Indianapolis che ha tre magazzini a temperature diverse.

    UPS non fornisce ancora particolari su come sta organizzandosi per il trasporto dei vaccini. Ad agosto, la società statunitense ha annunciato un investimento per realizzare due freezer farms a Luisville (Kentuky) e a Venlo (Paesi Bassi). Ogni piattaforma può ospitare trecento frigoriferi che raggiungono temperature fino a -80° e ogni frigorifero può contenere 48mila dosi di vaccino. Questi impianti saranno operativi entro la fine dell’anno. La società non rivela la posizione esatta di queste piattaforme per motivi di sicurezza, ma precisa che sono vicine ad aeroporti, così da trasportare velocemente le spedizioni in quasi tutto il mondo. In futuro, UPS potrà realizzare impianti simili in Sud America, Germania e Gran Bretagna.

    Anche FedEx intende ampliare le piattaforme logistiche per lo stoccaggio e la distribuzione a temperatura controllata di prodotti farmaceutici, da aggiungere alle novanta già operative. Un ruolo importante lo giocherà lo hub aereo a temperatura controllata di Memphis, che potrebbe diventare uno dei nodi per il trasporto internazionale del vaccino della Pfizer e secondo fonti di stampa statunitensi la società di trasporto starebbe adeguandolo alle temperature molto basse.

    In una dichiarazione alla rete televisiva Fox13, un portavoce di FedEx ha dichiarato che la società “sta lavorando a stretto contatto con il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti (HHS), il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD) e i nostri clienti del settore sanitario sui piani di distribuzione dei vaccini come parte dell'operazione”, precisando che “il nostro team sanitario è ben addestrato nel trasporto e nella gestione delle spedizioni di vaccini. Per oltre un decennio abbiamo spedito vaccini antinfluenzali ogni stagione influenzale”.

    Il programma di sviluppo di FedEx sta studiando anche una compilazione di soluzioni che prevede congelatori fissi, container a temperatura controllata e semirimorchi frigoriferi. FedEx sta aumentando anche la capacità di trasportare sugli aerei ghiaccio secco, aumentando così l’attuale capacità di 500mila spedizioni mensili con questo refrigerante.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico
previous arrow
next arrow
Slider