Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Frode fiscale in Sicilia sugli imballaggi in legno

L’indotto del mercato ortofrutticolo di Vittoria torna alle cronache con una frode fiscale svolta nel commercio degli imballaggi di legno per i prodotti ortofrutticoli. L’indagine è iniziata con una denuncia presentata da un’azienda austriaca nei confronti del rappresentante legale della società posta sotto inchiesta e in seguito ha svelato un’organizzazione che produceva fatture false per ottenere crediti Iva.

Questa organizzazione aveva creato un carosello fiscale che ha coinvolto sei società siciliane e due rumene, alcune delle quali erano fittizie e servivano solo a produrre le fatture false per merce acquistata all’estero, anche da aziende regolari e ignare della frode, come quella austriaca che ha presentato la denuncia.

La merce ordinata all’estero era fatturata in esenzione dell’Iva a una società di comodo italiana, grazie al reverse charge, che la rivendeva sottocosto, ma fatturando l’Iva, alla società dell’organizzazione che riceveva effettivamente la merce, senza però versare l’Iva all’Erario. Al termine dell’indagine, gli inquirenti hanno stimato un’evasione dell’Iva di quattro milioni e hanno disposto il sequestro per un milione e mezzo di euro e denunciato otto persone.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Pioggia di multe ai camion fermi di notte sull’A22

    Pioggia di multe ai camion fermi di notte sull’A22

    Nel secondo fine settimana di ottobre, la Polizia Stradale ha inflitto ventidue multe agli autisti di altrettanti veicoli industriali che si erano fermati per rispettare i tempi di riposo nelle piazzole di sosta dell’autostrada A22. Scoperti anche due autobus che trasportavano merci in conto terzi: multa di oltre seimila euro.

Logistica

  • Operativo lo hub di Dhl a Malpensa

    Operativo lo hub di Dhl a Malpensa

    Il nuovo hub di Dhl nell’aeroporto della Malpensa ha iniziato a lavorare, senza ancora un'inaugurazione ufficiale. Si estende su una superficie di 55mila metri quadrati e ha richiesto un investimento di 109 milioni di euro. Aumenterà anche il traffico degli aerei. Ma i sindacati di base protestano a Orio al …

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.