Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Dachser potenzia groupage globale e consegna elettrico


Potenziamento delle spedizioni globali e riduzione dell'impatto ambientale: queste sono le innovazioni che Dachser presenta al transport logistics di Monaco di Baviera, che si apre il 4 giugno 2019. Nell'ambito del trasporto intercontinentale, la società tedesca annuncia collegamenti marittimi settimanali Lcl da Brema verso gli Stati Uniti (Los Angeles, New York, Chicago, Boston, Houston, Atlanta e Charlotte) e da Amburgo verso l'India (Nhava Sheva, Chennai e Nuova Delhi), mentre da Anversa partiranno servizi per Hong Kong, Veracruz, Singapore, Busan e Nhava Sheva. Fuori dall'Europa, Dachser avvia un collegamento settimanale da Shanghai alla città brasiliana di Santos. Questi collegamenti beneficiano del servizio Interlocking che, grazie alla stretta collaborazione tra Dachser Air & Sea Logistics e Dachser European Logistics, offre soluzioni logistiche integrate che comprendono trasporto, magazzinaggio e servizi a valore aggiunto.
In Germania, Dachser ha iniziato alla fine di maggio la sperimentazione di un camion elettrico per la distribuzione delle merci. È un Mercedes eActros con massa complessiva da 18 tonnellate, che viene usato nell'area di Stoccarda con base nella piattaforma logistica di Kornwestheim. Il veicolo consegna collettame nel centro della città tedesca e rifornirà il micro-hub della società tedesca per l'ultimo miglio. Il veicolo può trasportare diciotto pallet con zero emissioni. "L'eActros Mercedes-Benz è parte integrante del nostro concept di logistica urbana Dachser Emission-Free Delivery", spiega Stefan Hohm, responsabile dell'unità Corporate Solutions, Research & Development di Dachser. "Grazie a duecento chilometri di autonomia massima, l'eActros copre con sicurezza il nostro fabbisogno chilometrico giornaliero, pari mediamente a 80 chilometri circa, dalla nostra filiale Dachser di Kornwestheim all'area di consegna nel centro di Stoccarda. Le batterie vengono ricaricate durante la notte nel nostro deposito", spiega Stefan Hohm, Responsabile dell'unità Corporate Solutions, Research & Development di Dachser.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare