Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Cortenuova approva il nuovo inland terminal di Medlog

Cfs Srl, la società controllata al 60% da Medlog (braccio logistico di Msc) e partecipata dallo sviluppatore immobiliare Vitali, ha ottenuto l’approvazione del Comune bergamasco di Cortenuova per la realizzazione di un nuovo inland terminal da 330mila metri quadrati per la ricezione, lo stoccaggio e la redistribuzione di container e unità di carico intermodali. Secondo quanto riferito dall’edizione locale de Il Giorno, il consiglio comunale di Cortenuova ha approvato la delibera d’indirizzo che apre le porte al progetto del nuovo centro intermodale che sarà raccordato alla linea ferroviaria Treviglio-Brescia.

Sulla superficie di 330mila metri quadrati del centro intermodale si prevedono 20mila metri quadrati di verde, 2500 mq destinati alla centrale di controllo, 10mila di uffici, 5mila di officine e altrettanti di centro servizi, la stazione ferroviaria merci, lo scalo e la piattaforma logistica. Il semaforo verde acceso dal locale Consiglio comunale è il primo passo di un lungo e complesso itinerario burocratico e istituzionale e non rappresenta ancora un via libera definitivo e completo.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    La Gazzetta Ufficiale numero 236 del 23 settembre 2020 ha pubblicato il Decreto del 24 agosto che stanzia altri 28 milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto e che stabilisce la procedura per ottenere il contributo.

Logistica

  • Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon ha potenziato la rete distributiva con l’avvio della piattaforma logistica di Peschiera Borromeo, che si estende su 11mila metri quadrati e impiegherà trenta persone in magazzino e settanta autisti.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.