Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Più treni di Msc dai porti liguri

Proseguono le contromisure adottate dalle compagnie di navigazione per porre rimedio alle criticità conseguenti alla paralisi delle autostrade che collegano il porto di Genova. Dopo l’annuncio di Cosco al mercato dove il vettore cinese ha suggerito soluzioni alternative al capoluogo ligure per l’import-export di container, anche il vettore elvetico Msc ha informato la clientela con suggerimenti operativi per affrontare l’emergenza. Più nello specifico il braccio logistico Medlog in una nota ha scritto: “Al fine di continuare a garantire a tutta la clientela regolari servizi da e per i porti di Genova e La Spezia, e sopperire così ai gravi disagi collegati alle note problematiche legate all’infrastruttura autostradale che attraversa la regione Liguria, Medlog Italia ha deciso di potenziare i propri servizi intermodali con pluripartenze quotidiane da e per i terminal di Rivalta Scrivia, Milano, Brescia, Padova, Verona, Bologna e Rubiera attraverso i collegamenti ferroviari effettuati in collaborazione con Medway Italia e Polo Mercitalia”. Anche Cosco per la verità, oltre a suggerire l’opzione di dirottare i container verso altri scali del Nord Tirreno o sull’Adriatico, aveva consigliato di importare o esportare container attraverso il porto di Genova sfruttando il treno.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Amazon ha iniziato a consegnare i furgoni a sei imprese di autotrasporto siciliane, che svolgeranno la distribuzione nell’ultimo miglio direttamente per il colosso del commercio elettronico. Un programma pilota che potrebbe espandersi in Italia.

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.