Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

Podcast K44

Normativa

Più treni di Msc dai porti liguri

Proseguono le contromisure adottate dalle compagnie di navigazione per porre rimedio alle criticità conseguenti alla paralisi delle autostrade che collegano il porto di Genova. Dopo l’annuncio di Cosco al mercato dove il vettore cinese ha suggerito soluzioni alternative al capoluogo ligure per l’import-export di container, anche il vettore elvetico Msc ha informato la clientela con suggerimenti operativi per affrontare l’emergenza. Più nello specifico il braccio logistico Medlog in una nota ha scritto: “Al fine di continuare a garantire a tutta la clientela regolari servizi da e per i porti di Genova e La Spezia, e sopperire così ai gravi disagi collegati alle note problematiche legate all’infrastruttura autostradale che attraversa la regione Liguria, Medlog Italia ha deciso di potenziare i propri servizi intermodali con pluripartenze quotidiane da e per i terminal di Rivalta Scrivia, Milano, Brescia, Padova, Verona, Bologna e Rubiera attraverso i collegamenti ferroviari effettuati in collaborazione con Medway Italia e Polo Mercitalia”. Anche Cosco per la verità, oltre a suggerire l’opzione di dirottare i container verso altri scali del Nord Tirreno o sull’Adriatico, aveva consigliato di importare o esportare container attraverso il porto di Genova sfruttando il treno.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    A gennaio 2021 diventerà operativo il Registro Europeo dell’Autotrasporto (Erru), che elencherà le imprese di trasporto stradale in conto terzi della Comunità e registrerà le infrazioni più gravi, che avranno un punteggio. Nei casi più gravi, l’impresa perderà l’autorizzazione.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.