Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Record d’infrazioni scoperte in un camion a Guidonia

    Record d’infrazioni scoperte in un camion a Guidonia

    La Polizia Stradale di Guidonia ha fermato un autoarticolato con numerose gravi violazioni, tra cui limitatore di velocità disattivato, mancanza di carta di circolazione e autista senza contratto. A Vipiteno scoperto un autista che ha guidato per 17 ore sena riposo.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Kiba porta l’intelligenza artificiale nella logistica ferroviaria

    Foto: Kombiverkher

    Dopo tre anni di sviluppo, il progetto tedesco Kiba (Künstliche Intelligenz und diskrete Beladeoptimierungsmodelle zur Auslastungssteigerung im Kombinierten Verkehr – Intelligenza Artificiale e Modelli di Ottimizzazione del Carico Discreti per Aumentare l’Utilizzo della Capacità nel Trasporto Combinato) si è concluso con successo nell’ottobre 2025, confermandosi come una delle più interessanti applicazioni dell’intelligenza artificiale nel trasporto merci ferroviario combinato.

    Secondo la società intermodale Kombiverkehr, che ha coordinato l’iniziativa, la sperimentazione ha dimostrato come l’uso combinato di algoritmi di intelligenza artificiale e modelli di ottimizzazione matematica possa migliorare in modo sostanziale l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità del trasporto ferroviario europeo. Il progetto ha portato allo sviluppo di un dimostratore per un sistema integrato di gestione della capacità di rete e pianificazione ottimizzata del carico dei treni, supportato da un sistema centrale di gestione dei dati principali e da un’interfaccia web per l’utilizzo operativo.

    Kombiverkehr ha riunito per Kiba un consorzio di operatori scientifici e industriali. Tra questi ci sono l’Università Tecnica di Darmstadt, l’Università Goethe di Francoforte, Deutsche Umschlaggesellschaft Schiene-Straße (Duss), Vtg Rail Europe, Iinform e KombiConsult. Il progetto è stato finanziato con 2,34 milioni di euro dal ministero federale per la Trasformazione Digitale e la Modernizzazione nell’ambito del programma “Intelligenza Artificiale nella Mobilità”.

    Secondo Kombiverkehr, il successo di Kiba deriva dalla collaborazione stretta tra il mondo accademico e quello industriale. “Solo combinando queste diverse competenze è stato possibile raggiungere un risultato così innovativo”, ha dichiarato Heiko Krebs, amministratore delegato della società. “Come azienda nata da un progetto di ricerca universitaria oltre cinquantacinque anni fa, riteniamo essenziale mantenere un legame costante con le università, in particolare nel campo dell’intelligenza artificiale, per restare competitivi a livello internazionale”, ha aggiunto Eva Savelsberg, vicepresidente senior e membro del consiglio direttivo d’Inform.

    Le sfide affrontate da Kiba riflettono la complessità del trasporto intermodale europeo, caratterizzato da molteplici tipologie di unità di carico, carri ferroviari e orari merci in costante variazione. L’obiettivo principale era migliorare l’allocazione delle unità di trasporto ai vagoni ferroviari, tenendo conto di vincoli statici (dimensioni, peso, caratteristiche dei vagoni) e variabili (carichi effettivi, priorità operative, orari). Il sistema doveva fornire, in tempi rapidi, una proposta di caricamento ottimale anche in assenza di informazioni complete, adattandosi dinamicamente alla disponibilità delle unità di trasporto nei terminal e alle variazioni della rete ferroviaria.

    Il progetto ha prodotto due moduli principali: la Pianificazione Ottimizzata della Rete e la Pianificazione Ottimizzata del Carico dei Treni. Entrambi utilizzano algoritmi di apprendimento automatico e tecniche di ottimizzazione matematica applicate a grandi volumi di dati operativi. Il modulo di pianificazione della rete combina previsioni di volume basate su intelligenza artificiale con ottimizzazione matematica per massimizzare l’utilizzo dei treni e ridurre i tempi di trasporto e i trasbordi. Grazie ai dati storici e alle prenotazioni in tempo reale, il sistema è in grado di redistribuire dinamicamente le unità di carico in caso di variazioni operative, chiusure di linee o cancellazioni di convogli.

    Il modulo di pianificazione del carico dei treni migliora la disposizione delle unità di carico sui vagoni, riducendo i movimenti delle gru, minimizzando le operazioni di movimentazione e garantendo il rispetto delle norme di sicurezza, in particolare per le merci pericolose. Ciò consente di ridurre i tempi di gestione e aumentare l’utilizzo complessivo delle risorse disponibili.

    I modelli di ottimizzazione sviluppati garantiscono che i treni vengano utilizzati pienamente in termini di peso e lunghezza, riducendo contemporaneamente i processi di ricarico e le manovre di piazzale. Numerose variabili sono considerate in parallelo, permettendo una gestione più precisa e prevedibile delle operazioni. “Con Kiba abbiamo dimostrato come l’intelligenza artificiale possa rendere più efficiente il trasporto ferroviario merci”, ha dichiarato Heiko Krebs di Kombiverkehr. “I prototipi sviluppati aiutano a massimizzare la capacità dei treni, utilizzare le risorse in modo più efficace e rendere il trasporto combinato più attrattivo. È un passo importante verso il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia e quindi verso la protezione del clima”.

    Con la conclusione del progetto, Kombiverkehr ha annunciato che è stata posta una base solida per l’ulteriore sperimentazione pratica e l’integrazione delle soluzioni nei sistemi operativi esistenti. Le prossime fasi prevedono il miglioramento della qualità dei dati, l’automazione dello scambio informativo e test operativi in tempo reale presso terminal e operatori ferroviari. Il prototipo sviluppato sarà utilizzato in via preliminare da operatori di terminal intermodali e società di trasporto ferroviario combinato, con l’obiettivo di verificarne la scalabilità in contesti europei differenti.

    L’esperienza maturata in Kiba fornisce indicazioni rilevanti per lo sviluppo futuro delle tecnologie d’intelligenza artificiale nella logistica. La modularità delle soluzioni consente un’implementazione graduale e personalizzabile, mentre l’integrazione di tecnologie complementari – come Internet delle Cose, gemelli digitali, blockchain e reti 5G – potrà ampliare ulteriormente le capacità di ottimizzazione e controllo dei processi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Fedex e Ups fermano tutti i loro MD-11F

    Fedex e Ups fermano tutti i loro MD-11F

    Dopo il grave incidente di Louisville, che ha causato la morte di almeno dodici persone, Boeing ha raccomandato le compagnie aeree di fermare i loro MD-11F. Lo hanno già fatto Fedex e Ups.

Persone

  • L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    È morto a 82 anni l’imprenditore verbanese Vittorio Donini, che aveva fondato la Donini Logistica, importante azienda di autotrasporto e servizi logistici con sede a Villadossola.
Isuzu mette il musetto e rinnova la gamma dei leggeri

TECNICA

Isuzu mette il musetto e rinnova la gamma dei leggeri
Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici

TECNICA

Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici
Fassi amplia la gamma di gru di grande portata

TECNICA

Fassi amplia la gamma di gru di grande portata
Bobcat spinge sui carrelli elevatori

TECNICA

Bobcat spinge sui carrelli elevatori
Dalla Cina arrivano undici carrelli elevatori LiuGong

TECNICA

Dalla Cina arrivano undici carrelli elevatori LiuGong
previous arrow
next arrow
Fedespedi chiede di valorizzare il rappresentante doganale

LOGISTICA

Fedespedi chiede di valorizzare il rappresentante doganale
Ligal promuove nuovi modelli di appalto nella logistica

LOGISTICA

Ligal promuove nuovi modelli di appalto nella logistica
Carbox accelera su sostenibilità e innovazione digitale

LOGISTICA

Carbox accelera su sostenibilità e innovazione digitale
Sorge una piattaforma logistica Dhl Express a Casier

LOGISTICA

Sorge una piattaforma logistica Dhl Express a Casier
Ceva potenzia le attività in Turchia con Borusan Tedarik

LOGISTICA

Ceva potenzia le attività in Turchia con Borusan Tedarik
previous arrow
next arrow
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
I distributori Esso batteranno bandiera italiana

ENERGIE

I distributori Esso batteranno bandiera italiana
previous arrow
next arrow
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel

SERVIZI

Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel
Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto

SERVIZI

Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto
previous arrow
next arrow