Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Il nord Europa domina il mercato globale delle spedizioni

    Il nord Europa domina il mercato globale delle spedizioni

    Una ricerca di TransportIntelligence mostra che i primi quattro spedizionieri globali sono europei e il quinto è statunitense, con la tedesca Dhl al primo posto per fatturato di Gruppo e la danese Dsv per ricavi da spedizioni e tasso di crescita.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Kombiverkehr potenzia l’attività nell’interporto di Mortara

    Quella dei cinesi era solo una speranza, ma ben presto svanita. La Via della Seta avrebbe dovuto coinvolgere anche l’interporto di Mortara, ma dopo la prima partenza carica di aspettative nel novembre 2017 di un treno merci diretto a Chengdu, le prospettive sono bruscamente cambiate. Ma il Polo logistico di Mortara ha continuato a consolidare la sua vocazione di interporto di riferimento con il nord Europa, e ora questa prospettiva si rafforza. Ai primi di settembre 2021, Kombiverkehr, l’operatore di trasporti intermodali tedesco con sede a Francoforte e attivo in una trentina di Paesi, estenderà le sue relazioni su Mortara.

    L’accordo di collaborazione tra i tedeschi e la società Timo (Terminal Intermodale Mortara) era stato sottoscritto alla fine di febbraio 2021. E ora si vedono già ulteriori sviluppi assecondando le relazioni ferroviarie fin qui servite, quelle dirette a Krefeld, nel nord della Germania a sud di Duisburg, a Gent, importante nodo ferroviario del Belgio con annesso porto fluviale e a Rotterdam, la città portuale olandese. Da settembre 2021 i treni tra Mortara e Krefeld e Rotterdam effettueranno cinque viaggi di andata e ritorno la settimana. L’offerta sul collegamento tra Mortara e Gent passerà da cinque a sei partenze settimanali in entrambe le direzioni. Ma da gennaio 2022 le relazioni con il Belgio dovrebbero salire a otto settimanali. La trazione dei treni dal Polo di Mortara vede la presenza delle imprese Bls Cargo, Sbb Cargo e Captrain Italia.

    Ma la collaborazione con Kombiverkehr potrebbe non fermarsi al rafforzamento dei servizi e delle relazioni servite. Il presidente della società Timo, Carlo Alberto Belloni, in una dichiarazione ha confidato come il partner tedesco potrebbe anche consolidare la fiducia in Mortara acquisendo alcune quote societarie. Il Polo logistico di Mortara e il relativo interporto sono saldamente nelle mani della Fondazione Banca del Monte di Lombardia (99,9% delle quote azionarie) che sotto la guida di Aldo Poli, il vero sponsor della realtà intermodale lomellina, ha finanziato tutta la struttura.

    Il terminal si trova in una fase cruciale, presenta punti di forza ma anche di debolezza. Nonostante l’area logistica sia in continua crescita, il polo intermodale ha sempre scontato una forte carenza dal punto di vista dei collegamenti stradali non potendo contare su un accesso alla rete autostradale: i caselli più vicini della A7, A26 e A4 si trovano tutti a una trentina di chilometri. E il progetto di una nuova autostrada regionale Broni-Mortara-Vercelli appare sempre più destinato a rimanere sulla carta. Resta come punto di forza il raccordo diretto con la linea ferroviaria Alessandria-Novara e quindi lungo il corridoio europeo “dei due mari” Genova-Rotterdam.

    Piermario Curti Sacchi

     

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV

TECNICA

I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV
Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
previous arrow
next arrow
Novara approva l’espansione a est dell’interporto

LOGISTICA

Novara approva l’espansione a est dell’interporto
Secondo sequestro da 24 milioni alla BRT

LOGISTICA

Secondo sequestro da 24 milioni alla BRT
Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica

LOGISTICA

Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica
Il trasporto e la logistica ora puntano all’India

LOGISTICA

Il trasporto e la logistica ora puntano all’India
Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon

LOGISTICA

Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon
previous arrow
next arrow
Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno

ENERGIE

Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
Distributori carburanti confermano il fermo

ENERGIE

Distributori carburanti confermano il fermo
previous arrow
next arrow
K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici

SERVIZI

K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
previous arrow
next arrow