Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    Il Governo rumeno si sta muovendo per reclutare autisti di veicoli industriali in alcuni Paesi asiatici e per fornire loro la Carta di qualificazione del conducente tramite esami in inglese e spagnolo.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    L’interporto di Mortara nella rete di Kombiverkehr

    L’interporto di Mortara entra nella rete di Kombiverkehr, l’operatore di trasporti intermodali tedesco con sede a Francoforte e attivo in una trentina di Paesi. L’accordo, subito operativo, è partito alla fine di febbraio 2021. Contestualmente a questi servizi, Kombiverkehr punta ad ampliare la rete di collegamenti attraverso il Gottardo, in modo autonomo, oltre ai corridoi dove già opera attivamente, vale a dire il Brennero e i Tauri. Le nuove rotte con l’interporto di Mortara servono le tratte ferroviarie dirette a Krefeld, nel nord della Germania a sud di Duisburg, a Gent, importante nodo ferroviario del Belgio con annesso porto fluviale e a Rotterdam, la città portuale olandese.

    Oltre ai collegamenti già esistenti con Busto-Gallarate e Novara, commercializzati insieme alla società partner Hupac, Kombiverkehr offre quindi un'altra opportunità ai propri clienti per un terminal nel nord Italia. I treni da e per Mortara circolano fino a cinque volte la settimana su ognuna delle tratte servite. In precedenza i servizi dell’interporto mortarese erano assicurati dall’olandese Shuttlewise, che esce di scena.

    “Con i treni da e per Mortara nel nord Italia, stiamo rafforzando la nostra offerta sul corridoio del Gottardo, che diventerà più importante per i nostri clienti”, afferma l'amministratore delegato Alexander Ochs. “In combinazione con il traffico del Brennero e dei Tauri, che offriamo insieme a Mercitalia Intermodal, avremo in futuro la gamma di opzioni di trasporto sulle più importanti rotte europee tra l’Italia e la Germania, il Benelux e la Scandinavia”.

    L’accordo con Kombiverkehr segna un punto a favore per la gestione assunta nell’ottobre 2020 da Carlo Alberto Belloni, nominato presidente del Terminal Intermodale Mortara (Timo), la società di gestione del traffico ferroviario combinato controllata dal Polo logistico insediato nella cittadina della Lomellina. Belloni, commercialista vogherese, è conosciuto anche per essere il presidente della Sabrom, la società concessionaria della progettata autostrada regionale Broni-Mortara.

    Il Polo logistico di Mortara e il relativo interporto sono stati finanziati dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia sotto la guida di Aldo Poli, il vero sponsor della struttura intermodale lomellina. Il terminal si trova in una fase cruciale, presenta punti di forza ma anche di debolezza e il destino della struttura si gioca proprio sul superamento delle criticità. Nonostante l’area logistica sia in continua crescita, il polo intermodale attualmente funziona al 40% delle sue potenzialità, anche perché ha sempre scontato una forte carenza dal punto di vista dei collegamenti stradali non potendo contare su un accesso alla rete autostradale: i caselli più vicini della A7, A26 e A4 si trovano tutti a una trentina di chilometri. Resta come punto di forza il raccordo diretto con la linea ferroviaria Alessandria-Novara e quindi lungo il corridoio europeo “dei due mari” Genova-Rotterdam.

    Kombiverkehr nel 2020, nonostante le difficoltà per l’emergenza sanitaria, ha totalizzato poco meno di 860mila spedizioni intermodali in tutta Europa, equivalenti a 1,7 milioni di teu per ferrovia.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

TECNICA

Nuovo semirimorchio granvolume e leggero di Kögel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria

LOGISTICA

Alleanza giapponese per il camion elettrico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua

CAMIONSFERA

Test anti-Covid per camionisti che entrano in GB

CAMIONSFERA

Scoperta frode fiscale nel commercio di camion

CAMIONSFERA

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

CAMIONSFERA

Arriva dalla pioggia l’energia per muovere i camion
previous arrow
next arrow
Slider