Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Alleanza tra DHL e Rail Cargo sulla Via della Seta


Il 15 maggio 2018, DHL Global Forwarding ha annunciato la firma di un memorandum d'intesa con la compagnia ferroviaria austriaca Rail Cargo Group per sviluppare collegamenti intermodali tra Austria e Cina, nell'ambito del programma One Belt and One Road, con l'obiettivo di portare il tempo di viaggio a quindici giorni. Il primo servizio annunciato è tra Chengdu e Vienna, inaugurato con un treno di seicento metri partito alla fine di aprile dalla stazione Qingbaijiang della città cinese e diretto al terminal Vienna South Freight Center. Il convoglio percorre 9800 chilometri in quindici giorni, attraversando solo sei Paesi: Cina, Kazakistan, Russia, Ucraina, Slovacchia e Austria. Vienna rappresenta in questo progetto uno hub per l'Europa orientale e meridionale, compresa l'Italia. L'intesa prevede che DHL Global Forwarding fornisca inoltre servizi door-to-door, tra cui il trasporto su strada e treno tra la stazione di Qingbaijiang e altre parti della Cina e tra Vienna e le destinazioni finali europee. I container ferroviari di DHL offrono diverse possibilità, tra cui il controllo a distanza della temperatura, il tracciamento in tempo reale, lo sdoganamento e il consolidamento.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare