Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Da marzo i treni più pesanti di Rail Cargo Carrier Italy

Da marzo 2020 transiterà in Italia il più pesante convoglio merci finora realizzato Rail Cargo Carrier – Italy, impresa ferroviaria del gruppo austriaco Rail Cargo, dopo che la sperimentazione effettuata sulla linea Tarvisio-Udine si è conclusa con successo. Secondo quanto annunciato dalle ferrovie pubbliche austriache, 24 carri cisterna a pieno carico sono partiti il 14 gennaio 2020 dal grande scalo di smistamento di Villach South e hanno raggiunto Trento Roncafort con un carico totale di 2.200 tonnellate.

Durante questo viaggio sperimentale sono state effettuate prove di frenata sulla linea Ugovizza-Carnia e di avvicinamento su pendenze superiori al sette per mille. Entrambe i limiti sono stati superati positivamente con diverse centinaia di tonnellate, secondo quanto riferisce la compagnia ferroviaria. Le telecamere hanno controllato l'accelerazione e il comportamento delle ruote. Le varie condizioni meteorologiche sono state simulate innaffiando le rotaie.

“Per le discese Ugovizza-Carnia e Tarvisio-Udine è stata registrata la pressione principale del tubo dell’aria con un manometro con data logger per dimostrare la conformità alle norme sul metodo a dente di sega da utilizzare. Interessante è stata anche l’analisi sullo stress termico e la possibilità di evitare l’esaurimento dei freni se il freno elettrico dell'unità di trazione non è sufficiente”, precisa Rail Cargo Carrier Italy. L’impresa ferroviaria austriaca conclude che “la prima prova è stata eseguita in modo ottimale e quindi nulla ostacola la realizzazione di trasporti più pesanti in Italia per i nostri clienti”.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • FedEx interessata alle attività di Hermes

    FedEx interessata alle attività di Hermes

    Secondo indiscrezioni, la multinazionale del trasporto espresso FedEx intende acquisire alcune attività della società di trasporto Hermes, specializzata nel trasporto nell’ultimo miglio.

Mare