Primo piano

  • Contship Italia punta sull’Egitto

    Contship Italia punta sull’Egitto

    La società terminalista ed Eurogate hanno firmato un accordo con l'Autorità portuale di Damietta per realizzare un nuovo terminal container, un retroporto e una ferrovia.  

Podcast K44

Normativa

Ministero Trasporti chiarisce erogazione ferrobonus regionale


Le regioni Liguria, Piemonte e Lombardia hanno aderito alla facoltà, prevista dal decreto interministeriale 125 del 14 luglio 2017 di erogare contributi regionali per le imprese che svolgono trasporti combinati strada-rotaia, come ulteriore supporto al ferrobonus nazionale utilizzando proprie risorse. La prima ad attivarsi, nell'aprile 2017, è stata la Regione Piemonte approvando una norma specifica nel suo Piano di Stabilità che stanzia 200 milioni per il 2018. A gennaio 2018, la Regione Lombardia ha stanziato 600mila euro per il triennio 2018.2020 e la Liguria ha stanziato 200mila euro per lo stesso periodo. Questi contributi servono per finanziare servizi di trasporto intermodale o trasbordato da e per un nodo logistico o portuale situato nella Regione che eroga il contributo. Tali servizi saranno finanziati dai ferrobonus regionali fino al confine territoriale della Regione stessa.
Il Decreto 125/2017 stabilisce che i beneficiari del ferrobonus regionale devono essere gli stessi di quelli del contributo nazionale e devono usarlo sugli stessi collegamenti. In concreto, il ferrobonus regionale serve per ridurre la differenza tra il tetto ammissibile (2,50 euro per treni/chilometro) e quanto lo Stato stima di poter concedere sulla base delle risorse nazionali, che mediamente consentono un euro a treno/chilometro nel biennio.
La circolare ministeriale ribadisce che nelle tre Regioni, il contributo nazionale potrà essere integrato da quello regionale e precisa che il ministero dei Trasporti, tramite il gestore del Ferrobonus (la sua società Ram) comunicherà i soggetti beneficiari. Il testo invita anche i beneficiari ad anticipare i tempi della rendicontazione presentando i moduli entro il 30 settembre 2018 e che in caso contrario non garantirà la conclusione delle procedure per erogare il contributo entro la fine di quest'anno.
CIRCOLARE MIT SU FERROBONUS REGIONALE DEL 24 APRILE 2018

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Mare

  • Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia il rinvio all’Avvocatura di Stato del dossier sulla fusione tra i terminal container di Psa Pra’ e Sech, dopo non avere ricevuto una risposta dal ministero dei Trasporti.