Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Via libera alle prove di Ffs nella galleria del Ceneri

Un comunicato diffuso il 17 agosto 2020 annuncia che l’Ufficio Federale dei Trasporti Uft ha autorizzato la compagnia svizzera Ffs a iniziare le prove d’esercizio dei treni nella galleria di base del Monte Ceneri, che sarà inaugurata il 4 settembre 2020. In questo periodo si svolgeranno le corse di prova di convogli merci e passeggeri. L’effettiva entrata in servizio della galleria avverrà il 13 dicembre 2020, quando entrerà in vigore l’orario invernale.

All’inizio di settembre, il gestore Ffs rileverà la galleria dal costruttore AlpTransit San Gottardo. Le prove di prossimi giorni serviranno ad attuare e intensificare gradualmente i processi operativi, a testare gli impianti e a documentare l'idoneità del sistema. In realtà, i primi convogli gestiti da Atg hanno cominciato a viaggiare nel tunnel del Ceneri a marzo 2020, ma questa prima attività di prova è stata interrotta per cinque settimane a causa della pandemia di Covid-19 ed è ripresa il 20 aprile.

Il 30 aprile un treno speciale Ice-S ha percorso il tunnel a 275 km/h. La galleria di base del Ceneri è lunga 15,4 km e si estende da Camorino, presso Bellinzona, a Vezia, vicino Lugano.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Sei Stati dell’Est contro il Primo Pacchetto Mobilità

    Sei Stati dell’Est contro il Primo Pacchetto Mobilità

    Secondo indiscrezioni provenienti dalla Francia, sei Paesi comunitari stanno presentando ricorso alla Corte di Giustizia Europea contro alcuni provvedimenti del Primo Pacchetto Mobilità, che riforma l’autotrasporto internazionale.

Logistica

  • Arcese potenzia la logistica in Romania

    Arcese potenzia la logistica in Romania

    La filiale rumena di Arcese Trasporti ha affittato una piattaforma logistica di 6500 metri quadrati nel parco logistico WDP di Dragomirești, dove è già presente con un impianto di 4500 metri quadrati.

Mare

  • Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Il Gruppo Grendi aumenta la frequenza della rotta per rotabili tra Marina di Carrara e Cagliari e conferma l'investimento sulla piattaforma logistica di Olbia, che si affianca a quelle di Cagliari e Sassari.