Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    L’asse del Gottardo fa i conti con i passaggi a livello

    Una manciata di passaggi a livello situati in alcuni Comuni brianzoli è uno degli ultimi ostacoli da aggirare per l’ammodernamento e il potenziamento della direttrice ferroviaria Milano-Como-Chiasso. Il gestore della rete Rfi ha in corso contatti con le amministrazioni locali interessate, in particolare con i Comuni di Seregno e di Desio, mentre con quello di Carimate il dialogo è più avanzato, essendo stata sottoscritta la convenzione che ne disciplina la soppressione. Il rebus dei passaggi a livello, quattro in tutto, non è l’unico nodo da sciogliere per potenziare le relazioni internazionali con la Svizzera nell’ottica soprattutto del trasporto merci. In ritardo risulta anche il piano con le opere contro il rumore e quindi la mitigazione acustica della linea da mettere in relazione con il maggiore passaggio dei treni merci. In compenso proseguono gli interventi tecnologici lungo la direttrice.

    A controllare la situazione, oltre ad avere un ruolo attivo con studi e proposte nel coinvolgere le realtà locali, è l’Associazione italiana linea ferroviaria di alta capacità Gottardo (ACG), nata nel 1997 e collegata con l’Ordine degli ingegneri, con i quali promuove la necessità di realizzare collegamenti ferroviari, in particolare nel corridoio dei due mari, dall’asse del Sempione fino al Tirreno. Sullo sfondo c’è un obiettivo ormai a portata di mano: l’apertura all’esercizio ai primi di dicembre 2020 del tunnel di base del Ceneri che completa la nuova ferrovia transalpina, conosciuta come progetto AlpTransit e che vede nella galleria del San Gottardo la sua opera più significativa.

    I principali interventi più direttamente interessati all’entrata in funzione del traforo del Ceneri sono l’adeguamento della sagoma per trasporti intermodali senza limitazioni, binari di incrocio a standard europeo lunghi 750 metri e il distanziamento dei treni per aumentare la capacità della linea attraverso il sistema di segnalamento interoperabile Ertms/Etcs. Da questo punto di vista sono in corso interventi di potenziamento tecnologico e infrastrutturale lungo i tre valichi transfrontalieri di Luino, Chiasso e Domodossola per un importo di circa 500 milioni di euro, tra questi l’adeguamento per consentire il transito di carichi alti fino a 4 metri, l’estensione del modulo dei binari e il segnalamento.

    Con il completamento della direttrice, idealmente fino a Rotterdam, si potrà avere un’unica linea ferroviaria quasi completamente pianeggiante (secondo lo slogan svizzero di “ferrovia di pianura attraverso le Alpi”), in grado di essere percorsa da treni merci fino a 2000 tonnellate senza vincoli di sagoma. Si stima che la capacità possa raggiungere i 400 convogli merci al giorno. L’inaugurazione del Ceneri del resto non è l’obiettivo conclusivo, ma una tappa seppur significativa di un percorso di potenziamento delle direttrici ferroviarie che la Svizzera ha già inserito nella Fase di ampliamento 2035. Ma all’appello manca ancora la Germania con l’adeguamento della propria rete.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Conftrasporto contro cambio di nome del ministero Trasporti

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Cinque arresti per frode fiscale su pallet a Verona

LOGISTICA

Il camion a idrogeno Nikola sarà venduto dal 2023

LOGISTICA

Sciopero autisti Amazon in Toscana e Piemonte
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider