Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Bando da un miliardo e mezzo per il Brennero

La Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 18 agosto 2020 ha pubblicato il bando di Rete Ferroviaria Italiana per la progettazione esecutiva e la realizzazione del tratto di linea Fortezza-Ponte Gardena, lungo l’asse del Brennero. Si tratta di un nuovo tracciato lungo 22,5 chilometri che richiede un investimento totale di 1,52 miliardi di euro. Il costo è elevato perché il tracciato si sviluppa in due gallerie a doppia canna, Scaleres e Gardena, rispettivamente della lunghezza di 15,4 e 6,3 chilometri, collegate da un ponte sul fiume Isarco.

Questo tratto di ferrovia è la prosecuzione sul versante italiano della galleria di base del Brennero e fa parte di un più generale potenziamento della linea tra Verona e Monaco di Baviera, che rientra nel Corridoio europeo Ten-T Scandinavia-Mediterraneo. Secondo i programmi, l’attivazione di questa tratta sarà contestuale a quella della galleria di base.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.