Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    Il 21 agosto i veicoli industriali di nuova immatricolazione dovranno installare il cronotachigrafo intelligente di seconda generazione. Una data che corrisponde alla celebrazione dei primi cent’anni dello strumento che memorizza i tempi di guida e di riposo degli autisti. La sua storia in questo podcast di K44.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Gli Houthi affermano di avere lanciato missili e droni contro la portacontainer Msc Unific VI, che sarebbe il terzo attacco rivendicato in due giorni. Intanto è crollato il traffico nel porto israeliano di Eliat.

Autotrasporto

    La galleria del Gottardo riaprirà completamente i 2 settembre 2024

    Foto: FFS

    Finalmente c’è una data per la riapertura completa della galleria ferroviaria di base del San Gottardo: la ha comunicata il 27 giugno 2024 la compagnia svizzera FFS: è il 2 settembre 2024, al termine delle fasi di test e prova. La prima consiste nella circolazione di treni vuoti per verificare il funzionamento dei nuovi impianti, in particolare i binari, e nella verifica delle interazioni tra i vari sistemi, mentre la seconda, che inizierà a metà agosto, prevede che i treni diretti a nord riprenderanno a circolare nella canna ovest secondo l’orario.

    La galleria venne chiusa il 10 agosto 2023 a causa dello svio di un treno merci in un punto delicato della canna ovest, dove si trova il cancello che separa le due canne. Quindi, oltre a distruggere dell’infrastruttura a terra e aerea per ben otto chilometri, l’incidente ha scardinato e reso inutilizzabile il grande cancello, aumentando così i tempi di ripristino. La prima parte dei lavori ha richiesto lo sgombero del treno sviato e delle macerie dell’infrastruttura, terminata a settembre 2023, seguita dall'analisi approfondita dei danni e dalla ricostruzione.

    Nel frattempo, il 23 agosto 2023, le ferrovie svizzere riuscirono a riattivare parzialmente la circolazione dei treni merci nella canna est, che non venne danneggiata, con possibilità di qualche transito dei treni passeggeri durante il fine settimana. Con l’attivazione dell’orario invernale, a dicembre 2023, venne aumentata la frequenza dei treni merci. FFS stima che il costo di questa operazione sia di 150 milioni di franchi, con una tolleranza del 20%, 140 dei quali sono coperti dall’assicurazione.

    La compagnia ferroviaria ha sfruttato la chiusura della canna ovest causata dall’incidente per svolgere numerosi interventi già pianificati. Indipendentemente dall’incidente, le finestre di manutenzione di più giorni erano già state programmate da molto tempo. Questo evento ha spinto la società ferroviaria a trovare soluzioni per evitare che si ripeta in futuro o comunque per limitarne le conseguenze.

    A tale scopo, FFS scrive che “per evitare che simili eventi accadano sono necessarie misure per individuare tempestivamente il fabbisogno di manutenzione dei treni, tramite la raccolta di dati sullo stato e dati immagine e il potenziamento degli impianti di controllo dei treni. Per limitare il più possibile le conseguenze di un evento e individuare tempestivamente un deragliamento, le FFS stanno valutando la possibilità di installare appositi rilevatori sulla tratta, all’altezza dei cambi di binario all’interno e prima della galleria di base del San Gottardo. Tuttavia, in considerazione dei tempi necessari per la pianificazione e l’installazione, nonché della complessa integrazione nei sistemi già esistenti, le FFS ritengono di poter implementare queste misure nel medio termine”.

    La prima misura, che sarà presa in occasione della rimessa in servizio della galleria, sarà la temporanea limitazione della velocità dei treni a 160 km/h per il cambio di binario in prossimità dei portali prima della galleria di base del San Gottardo. Questo limite “porterà a una riduzione delle riserve sui tempi di percorrenza, utili ad esempio per recuperare un ritardo”. Comunque nella galleria i treni passeggeri potranno continuare a viaggiare alla velocità massima di 230 km/h.

    Nel tempo trascorso dall’incidente, il Servizio svizzero d’inchiesta sulla sicurezza (Sisi) ha redatto il rapporto finale sulla causa dello svio di agosto 2023, che deve essere ancora pubblicato. In una relazione intermedia, il Sisi ha già stabilito che la causa è la rottura del disco di una ruota. FFS precisa che nella propria flotta non ha carri con questo tipo di sala, però questo equipaggiamento circola in Svizzera perché usato da altri operatori nel trasporto internazionale. Quindi, l’Ufficio federale svizzero Uft ha ha lanciato un appello alle autorità ferroviarie europee, affinché tutti i detentori di carri merci che utilizzano veicoli con ruote simili siano obbligati a controllarle e, se del caso, a metterle fuori servizio.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
Rhenus potenzia la logistica in Italia con due piattaforme

LOGISTICA

Rhenus potenzia la logistica in Italia con due piattaforme
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow