Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    Il Governo rumeno si sta muovendo per reclutare autisti di veicoli industriali in alcuni Paesi asiatici e per fornire loro la Carta di qualificazione del conducente tramite esami in inglese e spagnolo.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Nuovi pedaggi per camion in Germania nel 2019


    A metà dicembre 2018, Toll Collect ha annunciato gli importi del pedaggio stradale imposto ai veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. Come era già stato annunciato, il prossimo anno sono previsti consistenti aumenti, perché il nuovo pedaggio sarà la somma di tre componenti: costi esterni per l'inquinamento atmosferico (che dipende dalla classe ambientale del motore), costo esterni fisso per l'inquinamento acustico e costi dell'infrastruttura (che dipendono dal numero degli assi e dalla massa complessiva del veicolo). Ciò rende la tabella delle tariffe articolata.
    La prima divisione riguarda la classe di emissione del motore, che mostra sei categorie, ciascuna con diverse basi tariffarie: Euro Zero ed Euro 1 con 8,5 centesimi/km; Euro 2 con 7,4 centesimi/km; Euro 2+, Euro 3 e PRC 1 (riduzione particolato con retrifitting) con 6,4 centesimi/km; PRC 2, Euro 3+ ed Euro 4 con 3,2 centesimi/km; EEV 1 ed Euro 5 con 2,2 centesimi/km; Euro 6 con 1,1 centesimi/km. A tale somma si aggiungono, per tutte le classi Euro, 0,2 centesimi/km per l'inquinamento acustico. Infine, ogni classe Euro ha quattro suddivisioni per massa complessiva e asse: da 7,5 a 11,99 tonnellate paga 8 centesimi/km; da 12 a 18 tonnellate paga 11,5 centesimi/km; oltre 18 tonnellate fino a tre assi paga 16 centesimi/km; oltre 18 tonnellate e più di tre assi paga 17,4 centesimi/km.
    Ne deriva la seguente tabella, che mostra un'ampia variazione tariffaria, che va da un massimo di 26,1 centesimi/km per un camion Euro Zero o Euro 1 con ptt superiore a 18 tonnellate e più di tre assi a un minimo di 9,3 centesimi/km per un camion Euro 6 da 7,5 a 11,99 tonnellate. Se consideriamo una condizione di autotrasporto internazionale, con un autoarticolato a 40 tonnellate e cinque assi equipaggiato con motore Euro 6, la tariffa del 2016 ammonterà a 18,7 centesimi/km, che potrebbero diventare 19,8 centesimi/km nel caso di motore Euro 5 o EEV 1.

    Maut Germania tabella tariffe 2019

    PEDAGGIO MAUT GERMANIA PER VEICOLI INDUSTRIALI NEL 2019

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Conftrasporto contro cambio di nome del ministro Trasporti

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Cinque arresti per frode fiscale su pallet a Verona

LOGISTICA

Il camion a idrogeno Nikola sarà venduto dal 2023

LOGISTICA

Sciopero autisti Amazon in Toscana e Piemonte
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider