Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    Il Governo rumeno si sta muovendo per reclutare autisti di veicoli industriali in alcuni Paesi asiatici e per fornire loro la Carta di qualificazione del conducente tramite esami in inglese e spagnolo.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Lo scalo ferroviario merci di Verona si prepara al trasloco

    Il polo ferroviario logistico di Verona cambierà volto nell’arco dei prossimi cinque anni. Il Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica, nella seduta del 14 maggio 2020 ha approvato l’ultimo tassello che ridisegna nel suo complesso tutto il nodo della città scaligera sulla spinta dell’inserimento della nuova linea ad alta velocità Brescia-Verona-Vicenza, lungo la direttrice Torino-Milano-Venezia. Il progetto preliminare della tratta ovest era già stato approvato nel novembre 2019 (ma la delibera è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale solo nell’aprile 2020), ora ad aver ricevuto il via libera è stato anche l’ingresso est che completa gli interventi previsti nell’area per un valore di 380 milioni di euro.

    L’inserimento nel nodo di Verona dei binari dell’alta velocità presuppone una riprogettazione delle linee attuali e soprattutto delle aree logistiche e delle interconnessioni con la linea del Brennero. Dal punto di vista del trasporto merci, spicca la dismissione definitiva dello scalo commerciale di Verona Porta Nuova. Questa struttura aveva di fatto già perso la primitiva funzione di scalo tradizionale per la movimentazione ferroviaria, riducendosi ad area di ricovero di carri e, temporaneamente, di sosta per veicoli industriali. Nella fase intermedia qui verrà insediato il cantiere per realizzare le linee di penetrazione urbana dell’alta velocità, in seguito avrà una diversa destinazione urbanistica, essenzialmente verde e servizi.

    Tutte le funzioni del trasporto merci ferroviario si concentreranno a fianco dell’attuale polo logistico del Quadrante Europa, che sarà ulteriormente potenziato. Pertanto, al termine del programma di ampliamento elaborato dal Consorzio Zai e da Rfi, tutti i treni merci saranno dirottati verso l’interporto. Qui, suddivisi per fasi, sono previsti diversi moduli di ampliamento sia a servizio del polo intermodale del Quadrante in funzione soprattutto della direttrice del Brennero, sia dei trasporti ferroviari lungo il corridoio Milano-Venezia.

    Proprio per questo, il progetto preliminare approvato dal Cipe contempla la realizzazione di un nuovo scalo in località Cason costituito da un terminal a modulo 750 metri con tre nuovi binari a nord della linea ad alta velocità Brescia-Verona in modo da garantire piena indipendenza del traffico merci da quello passeggeri. È prevista anche la modifica del tracciato dei raccordi che dal bivio San Massimo, Quadrante Europa e bivio Santa Lucia si dirigono verso lo scalo di Verona Porta Nuova. La scommessa è quella di chiudere i cantieri prima, o al massimo in concomitanza, con l’apertura del tunnel di base del Brennero.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Il profilo di chi cerca lavoro nella logistica

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua
previous arrow
next arrow
Slider