Array ( [0] => 14 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Treno Bari-Verona per semirimorchi alti 4 metri


Lo stesso giorno in cui rete Ferroviaria Italiana ha annunciato l'apertura della dorsale adriatica, fino a Lecce, alle unità di carico alte allo spigolo quattro metri, grazie all'inaugurazione della galleria dei Frentani a Ortona, Polo Mercitalia annuncia l'avvio del primo collegamento ferroviario per semirimorchi da quattro metri sulla stessa linea. La compagnia ferroviaria ha avviato oggi sei collegamenti settimanali tra Lamasinata e Verona Quadrante Europa, svolto da Mercitalia Rail per Mercitalia Intermodal. In una nota, la società spiega che "il nuovo servizio - possibile grazie agli interventi di Rete Ferroviaria Italiana per il potenziamento infrastrutturale della rete ferroviaria e l'adeguamento del profilo della sagoma limite allo standard europeo PC80 - contribuirà ad alleggerire l'autostrada A14 di circa 7mila mezzi pesanti l'anno, con importanti benefici per l'ambiente, grazie alla riduzione delle emissioni di CO2, e con un importante risparmio energetico rispetto al trasporto su strada".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Partono i ricorsi sui pedaggi tedeschi

    Partono i ricorsi sui pedaggi tedeschi

    Dopo la sentenza della Corte di Giustzia Europea che ritiene illegittima una parte della eurovignetta tedesca sui veicoli industriali, le associazioni dell'autotrasporto avviano le procedure per la richiesta del rimborso.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.