Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Tunnel del Ceneri aperto a metà, forse si salvano i treni merci

    Il calendario era già stato fissato. Il 4 settembre 2020 era in programma la cerimonia di consegna della galleria di base del Ceneri da parte del costruttore al futuro gestore, vale a dire le Ferrovie Federali Svizzere. A dicembre 2020 i treni avrebbero percorso regolarmente il nuovo tunnel. Dopo l’emergenza sanitaria, e il fermo di sei settimane, era ripresa l’attività che precede la messa in esercizio del nuovo tracciato ferroviario. Poi il colpo di scena: il 3 giugno 2020 Ffs ha annunciato di non essere pronta. Il portavoce delle ferrovie Patrick Walser ha ammesso i ritardi non tanto sui cantieri, quanto su altri aspetti, come la disponibilità dei nuovi treni per il servizio regionale passeggeri. Pronta la replica del direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali: “Era da molti anni che aspettavamo questo momento, mentre le Ffs si sono perse in opere accessorie”.

    In realtà, il tunnel del Ceneri dovrebbe essere comunque aperto a dicembre, ma saranno pochi i convogli che potranno utilizzarlo in questa prima fase, e tra questi dovrebbero esserci quasi sicuramente i treni merci. Salta invece l’ambizioso progetto di rivedere tutta la rete dei treni regionali, piano rinviato al 5 aprile 2021. Secondo il direttore del Datec, Zali tutto questo vanifica in parte quanto fatto finora, perché nel frattempo stanno andando a collocarsi tutti gli altri tasselli del più grande progetto di attraversamento delle Alpi. A febbraio 2020 è stata posata l’ultima traversina che completa i binari all’interno del nuovo tunnel del Bözberg, l’opera singola di maggiore impegno inserita nel progetto del “corridoio dei 4 metri”. Entro giugno 2020 si completerà la seconda tappa che consiste nell’attrezzare la galleria con tutti i componenti della tecnica ferroviaria, alimentazione elettrica, sistema di segnalamento e sicurezza. Poi partirà la fase di test e il pre-esercizio per arrivare all’apertura al traffico a dicembre 2020.

    Il nuovo tunnel sostituisce quello storico ottocentesco di analoga lunghezza, due km e mezzo, non adatto però al transito dei treni merci intermodali a grande sagoma. Per ragioni di opportunità si è deciso di realizzare un nuovo tunnel invece di intervenire su quello esistente che resterà come galleria di soccorso parallela. Il “corridoio dei 4 metri” insieme alla nuova ferrovia transalpina (AlpTransit) con i tunnel di base del San Gottardo e del Ceneri, consente il transito di tutti i trasporti intermodali senza limiti. Si calcola che il via libera all’inoltro di semirimorchi stradali alti quattro metri si traduca nel transito su ferrovia di 160mila spedizioni aggiuntive all’anno.
    I lavori di adeguamento della sagoma ferroviaria da concludere entro dicembre 2020 stanno interessando l’intero corridoio merci tra Chiasso e Basilea lungo circa 270 km, oltre alle tratte di accesso in Italia, via Chiasso e via Luino (il Sempione era già stato adeguato in precedenza). Una scommessa che la Svizzera non poteva mancare a tal punto che i lavori sull’itinerario di Luino sono stati interamente finanziati dalla Confederazione elvetica per circa 200 milioni di euro (a fondo perso).

    Sulla Chiasso-Basilea i lavori di adeguamento, ormai alle battute conclusive, sono stati lunghi, complessi e con ricadute anche sulla regolarità dell’esercizio. In dettaglio sono state adeguate una ventina di gallerie esistenti (senza doverle costruire ex novo come il Bözberg), più una serie diffusa di interventi su elementi che compromettevano la sagoma, come sovrappassi, pensiline, impianti di segnalamento: in tutto circa 150 ostacoli da modificare, con un investimento complessivo di circa 700 milioni di euro. Sarà tutto pronto per dicembre 2020? Ceneri dimezzato a parte, la risposta è affermativa sia per la Svizzera sia, una volta tanto, per l’Italia. Mentre a nord di Basilea, in Germania, i lavori saranno ancora in corso.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

  • Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Logistica | Ups completa acquisizione di Bomi - Logistica | bonus di Gavio contro l’inflazione - Strada | Porto Trieste sviluppa app per camion - Eventi | dal 21/11 la Genova Smart Week - Strada | Circle consulente dell’UE per eFti - Treno | TX Logistik potenzia la rotta Colonia-Istanbul

Aereo

  • Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways Cargo collabora con la piattaforma digitale WebCargo per fornire le tariffe del trasporto merce in tempo reale e la prenotazione online. Lufthansa resta per ora l’unica candidata alla privatizzazione.

Ferrovia

Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti

LOGISTICA

Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti
LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola

LOGISTICA

LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola
Un altro Black Friday caldo per la logistica dell’e-commerce

LOGISTICA

Un altro Black Friday caldo per la logistica dell’e-commerce
Crescita record in Italia di P3 Logistic Parks nell’immobiliare logistica

LOGISTICA

Crescita record in Italia di P3 Logistic Parks nell’immobiliare logistica
Sciopero SiCobas nella logistica e trasporto il 2 dicembre

LOGISTICA

Sciopero SiCobas nella logistica e trasporto il 2 dicembre
previous arrow
next arrow
Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion

ENERGIE

Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion
Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich

ENERGIE

Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich
Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre

ENERGIE

Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre
Via libera al rigassificatore al porto di Piombino

ENERGIE

Via libera al rigassificatore al porto di Piombino
Accordo del Consiglio Energia UE sul gas ne abbassa il prezzo

ENERGIE

Accordo del Consiglio Energia UE sul gas ne abbassa il prezzo
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow