Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Nuovo treno merci fra Italia e Norvegia

Fra Italia e Norvegia è partito un nuovo servizio intermodale operato dalla tedesca Kombiverkehr insieme alla compagnia di traghetti norvegese Color Line. Il servizio, che ha appena preso il via, mette in relazione Verona con Oslo e con frequenza settimanale. Le partenze avvengono dall'interporto Quadrante Europa alla sera di giovedì e arrivo a Kiel il sabato mattina. Dallo scalo tedesco (e precisamente dalla banchina Norwegenkai) i carichi possono esser imbarcati direttamente sui traghetti di Color Line (precisamente, la nave utilizzata al momento è la Color Carrier, ex Finncarrier, ro-ro in grado di trasportare 1775 trailer), con arrivo a Oslo la domenica (in direzione opposta sono previste partenze dalla capitale norvegese al venerdì, con arrivo a Verona il martedì mattina successivo).
Il treno, con capacità di trenta rimorchi e container (sono ammesse anche le merci pericolose), è utilizzato principalmente da Freja Transport & Logistics AS, ma può accogliere anche altri clienti. Tra Verona e Kiel è già attivo un collegamento con frequenza trisettimanale, con arrivo alla banchina Schwedenkai, da dove sono invece disponibili connessioni via traghetto con la Svezia e in particolare con Goteborg.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Ikea non vuole circumnavigare l’Africa

    Ikea non vuole circumnavigare l’Africa

    La multinazionale del commercio di mobili Ikea contraria alla circumnavigazione dell’Africa da parte delle compagnie marittime del container, che lo fanno per evitare il pagamento del Canale di Suez.