Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Intesa Sanpaolo esce dalla società autostradale Brebemi

Intesa Sanpaolo esce completamente dall’autostrada A35 Brescia-Milano con la cessione di tutte le sue azioni di Autostrade Lombarde Spa (apri al 55,78152% del capitale sociale) e di Brebemi Spa (pari allo 0,0542%) alla società autostradale Aleatica S.A.U. che è controllata IFM Global Infrastructure Fund, un fondo gestito da IFM Investors. L’annuncio è stato diffuso nel tardo pomeriggio del 26 giugno 2020 e la chiusura dell'operazione, di cui non sono stati precisati i termini economici, è soggetta anche all’espletamento della procedura di prelazione statutaria. IFM opera nel settore autostradale gestendo 1350 chilometri in Australia, Nord America, Sud America e in Europa.

Francesco Bettoni, presidente di Autostrade Lombarde e Brebemi ha commentato: “Siamo particolarmente lieti della scelta fatta dal nostro socio di maggioranza Intesa Sanpaolo, che dopo aver svolto un ruolo determinante e fondamentale per la nascita, la realizzazione e l’avvio dell’infrastruttura, ha individuato in un grande gruppo mondiale presente anche nel settore infrastrutturale come Aleatica il suo perfetto successore per lo sviluppo, l’ulteriore crescita e il successo di A35 Brebemi. Siamo felici di dar loro il benvenuto nella nostra Società e nel nostro Paese come investitore e operatore strategico orientato al lungo periodo, avendo una significativa esperienza nello sviluppo e nella gestione di autostrade in tutto il mondo. Questo investimento avviene in un momento non facile per l’Italia (e in generale a livello globale) e rappresenta un forte segnale di fiducia non solo nei confronti di Brebemi, ma anche della realtà economica lombarda.”

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare