Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Divieto sorpasso camion notturno su A22 a luglio 2017?


Secondo quanto riferisce il quotidiano l'Adige, forse già dai primi giorni di luglio 2017 l'Autobrennero estenderà a 24 ore il divieto di sorpasso per i veicoli con massa complessiva superiore a 12 tonnellate, che ora vige tra le 6:00 e le 22:00. Il provvedimento era già stato discusso lo scorso 2 maggio durante un incontro con i rappresentanti degli autotrasportatori. La società autostradale sostiene che il divieto di sorpasso, insieme con quello di sosta nelle piazzole per le emergenze, influisce sulla riduzione del tasso d'incidentalità.
l'Autobrennero prevede un traffico molto intenso nei fine settimana di luglio e agosto e nei primi giorni di settembre e ha attivato una campagna informativa per gli utenti dell'A22. "L'infrastruttura ha dei limiti tecnici, ossia una capacita massima di circa 3300 veicoli l'ora ad una velocità media di circa 70 km/h. In caso di superamento di tali limiti dobbiamo comunque garantire la massima sicurezza ai viaggiatori intervenendo sui flussi del traffico, ad esempio regolamentandolo alla barriera di Vipiteno per impedire che un incidente possa bloccare l'intera autostrada", spiega l'amministratore delegato di A22 Walter Pardatscher.
La società prevede la chiusura dei cantieri durante i giorni di maggior traffico, rendendo percorribili tutte le corsie di marcia e aumentando gli addetti alle stazioni di pedaggio e all'assistenza stradale. Autobrennero sta anche sperimentando nuove soluzioni, tra cui il rilevamento del traffico con previsioni sempre più dettagliate, l'uso dinamico della corsia di emergenza, la regolazione dinamica dei limiti di velocità su determinate tratte e l'impiego massiccio di proprio personale per fornire assistenza ai viaggiatori nelle giornate a rischio code.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: quando il camion frena da solo

    K44 podcast: quando il camion frena da solo

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parla dell'ultima generazione dei sistemi di rallentamento e franta automatica dei veicoli industriali, che sono uno dei principali sistemi di sicurezza sulla strada.

Logistica

  • Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    La Guardia di Finanza di Napoli ha chiuso l’inchiesta soprannominata Emiro Vesuviano con gli arresti domiciliari di un imprenditore di San Giorgio a Cremano operante nel commercio di carburanti, che avrebbe attuato una frode fiscale da dieci milioni di euro.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.